Giro ENDURO - Camaiore - Juky - Colle

Giro enduro sulle colline di Camaiore

In prossimità dello stadio di Camaiore si trova il parcheggio pubblico gratuito che ci consente di giungere nella piazza principale del paese, Piazza XXIX Maggio, dalla quale parte il percorso percorrendo il tratto di via Francigena fino alla frazione di Pontemazzori.

Giunti in paese si attraversa la via Provinciale per imboccare la strada vicinale "Magno Vecchio" per poi riprenderla fino al passo del Monte Magno. Oltrepassata la chiesa romanica che troviamo sulla sinistra, si percorre la provinciale verso Lucca e dopo circa 1km si svolta a destra per Massarosa.

Dopo circa 800 m si prosegue sulla sinistra e si sale nuovamente sempre su asfalto fino al paese di Gualdo per poi imboccare la strada forestale fino al "Temine di Gualdo" da dove si imbocca tenendo la sinistra la strada asfaltata che dopo circa 1 km ci permette di raggiungere la vetta del monte Ghilardona, il punto più alto del comune di Massarosa.

Da  qui parte il trail "Juky" che scende nuovamente all'inizio della salita di Gualdo da dove siamo già passati. Ci immettiamo nuovamente sulla strada principale tenendo la destra per circa 1 km per tornare tenendo la sinistra fino in località Montemagno da dove parte la ripida salita che troviamo sulla destra fino a raggiungere la località Frascalino dalla quale dopo circa 1 km di strada bianca troviamo l'inizio del trail "Il Colle" che ci riporta al paese di Nocchi da dove imboccando la provinciale torniamo comodamente verso il punto di partenza nel centro di Camaiore. 

Tipo bici: E-Bike, Gravity

Caratteristiche

Comune

Comune:
CAMAIORE

Territorio

Territorio:
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà:
MEDIA/
IMPEGNATIVA

Lunghezza

Lunghezza:
26.5

Durata

Durata:
2.30 h

Dislivello

Dislivello:
800

Bike / MTB

Bike / MTB:
E-Bike, Gravity

Animali

Animali:
NON ADATTO

Stato tracciato

APERTO