Giro XC - Camaiore - Anello Alto Lucente - Via dell'Alpe - Candalla

Partendo da Camaiore in Piazza Francigena, svoltiamo in Via IV Novembre e raggiungiamo l'ex ospedale. 

Attraversata la via di scorrimento e passato poi il ponte di Carignoni sul torrente Lucese, possiamo svoltare subito a sinistra portandoci in Via Fornaci di Cegio, dove incontriamo il primo tratto sterrato che ci conduce in Via Geppine. Qui svoltiamo a sinistra in via Fondi e poi prima del semaforo a destra in Via Antichi. A questo punto proseguiamo lungo una stradina asfaltata che conduce all'impianto sportivo Tori, dove troviamo un breve tratto sterrato che ci riporta sulla strada per Marignana. Da qui svoltiamo a sinistra e poi prima di attraversare di nuovo il fiume giriamo a destra in direzione Lucca.

Dopo circa 300 metri la strada asfaltata termina e occorre svoltare a destra su una strada sterrata che dopo 100 metri a sinistra su un sentiero ci porta in località Moscatello. Giunti alla chiesa di Pontemazzori, lasciamo alla nostra destra la chiesa e saliamo fino ad immetterci sulla strada per Montemagno, che attraversiamo per prendere la vecchia stradina che con tornanti sterrati arriva di nuovo a sbucare nei pressi del tornante tondo e ampio della salita di Montemagno.

Proseguiamo ora fino al paese, svoltando subito dopo la chiesa a sinistra in direzione Frascalino (c'è l'indicazione), che raggiungiamo dopo una salita asfaltata abbastanza impegnativa di circa 1,5 km. Dal piccolo borgo di Frascalino ci si immette in un sentiero che si snoda dapprima tra gli ulivi e che con tratti a volte molto ripidi ci conduce fino alla strada asfaltata che porta a Gombitelli. Raggiungiamo il paese sul tornante nei pressi del salumificio Triglia.

Qui svoltiamo a destra e ci addentriamo sulla mulattiera che porta dentro il borgo. Giunti alla chiesa svoltiamo su una stradina cementata a sinistra, e tramite un piccolo tratto ripido ci riportiamo sulla comunale che conduce a Lucese.

Qui proseguiamo dalla ripida salita asfaltata che troviamo dietro il ristorante che ci conduce verso la località "Casa Bianca" prima della quale dopo aver oltrepassato un sbarra svoltiamo a sinistra in direzione del monte Pedone. Giunti ad una recinzione per gli animali attraversiamo il cancello pedonale per affrontare l'ultimo tratto di salita su strada bianca che ci permette di imboccare l'antica "via dell'Alpe" che ci conduce con un piacevole single track prevalentemente in discesa direttamente al borgo di Buchignano.

Da questo paese il sentiero collinare segue le pendici del monte Prana per giungere prima nell'abitato di Agliano e quindi alla suggestiva torre di Peralla da cui è possibile ammirare tutta la conca di Camaiore. Superata questa terrazza naturale di Peralla, seguiamo il sentiero fino all'abitato di Salapreti, ove troviamo la strada asfaltata dalla quale svoltando sulla destra saliamo ancora fino alla località Summonti.

Da qui imboccando lo storico sentiero di Col Pisano ci dirigiamo in discesa tenendo la sinistra, dopo essere sboccati sulla strada asfaltata che conduce al paese di Metato, per poi dopo circa 1 km svoltare a destra per raggiungere la località Montecastrese, sede dello storico ed omonimo castello di epoca medioevale.

Dal qui proseguendo per la discesa che ci rimane sulla destra al bivio della croce dell'Aiale, ci portiamo verso l'ultima località del tour che ci fa apprezzare la pozza ed il vecchio frantoio della località Candalla. 

Oltrepassando la località Vado, torniamo in discesa su asfalto verso il paese di Camaiore per tornare al punto di partenza.

Tipo bici: E-Bike, MTB

Caratteristiche

Comune

Comune:
CAMAIORE

Territorio

Territorio:
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà:
MEDIA/
IMPEGNATIVA

Lunghezza

Lunghezza:
32.5

Durata

Durata:
120

Dislivello

Dislivello:
1.105

Bike / MTB

Bike / MTB:
E-Bike, MTB

Animali

Animali:
NON ADATTO

Stato tracciato

APERTO