Giro XC - Camaiore - Anello Pieve Santo Stefano - Forci - Fibbialla
Percorso ad anello in Versilia con partenza dal centro storico di Camaiore.
In prossimità dello stadio si trova il parcheggio pubblico gratuito che ci consente di giungere nella piazza principale del paese, Piazza XXIX Maggio, dalla quale parte il percorso percorrendo il tratto di via Francigena fino alla frazione di Pontemazzori.
Giunti in paese si attraversa la via Provinciale per imboccare la strada vicinale "Magno Vecchio" per poi riprenderla fino al passo del Monte Magno.
Proseguiamo su asfalto verso Lucca fino al paese di San martino in Freddana dove imbocchiamo la ripida salita su strada bianca che ci conduce alla località Pieve Santo Stefano, il punto più estremo del giro, da cui seguendo la piacevole strada asfaltata in salita che attraversa la tenuta Forci e ci riporta indietro fino al paese di Piazzano.
Da qui imbocchiamo svoltando a sinistra un tratto di sentiero che ci porta a fondo valle.
Una volta ritrovata la strada asfaltata che ci conduce verso il passo delle Gavine, prima di iniziare la salita svoltiamo a sinistra in direzione Fibbialla imboccando, circa 100 metri dopo l'incrocio, la strada bianca che ci permette di salire, passando dalla località Mulini, fino alla strada sterrata panoramica in direzione Termine di Gualdo, dove imbocchiamo il tratto finale di salita su asfalto per giungere sulla cima del monte Ghilardona dove parte il divertente trail "Juky".
Giunti nuovamente su asfalto imbocchiamo tenendo la sinistra la strada principale in direzione Pitoro dove svoltando a destra ci si innesta sulla strada bianca "Panoramica" di Massarosa che ci conduce dopo circa 2 km all'ultimo strappo in salita per affrontare la lunga discesa del "Bini" che ci riporta direttamente a Camaiore in prossimità del centro storico.
Tipo bici: MTB