3° Camminata del Cuore
Passeggiata inclusiva dedicata alla prevenzione. Domenica 18 maggio 2025, Viareggio.

Iscriviti online all'evento: € 10,00
18/05/2025
Domenica 18 maggio 2025 a Viareggio (Provincia di Lucca, Toscana) si terrà la terza edizione della Camminata del Cuore: 10 km* di passeggiata dal lungomare attraverso gli angoli più caratteristici di Viareggio, con partenza e ritorno in Piazza Mazzini e merenda salutare al calar del sole. (*lunghezza e percorso in fase di definizione)
L'evento è organizzato da SEI Versilia aps, FarmaCity iCARE, Città di Viareggio e CCN Passeggiata di Viareggio con il patrocinio della Regione Toscana.
La Camminata del Cuore nasce con un grande obiettivo: quello di creare una giornata per promuovere l'importanza del camminare come strumento di prevenzione e riabilitazione. Le patologie cardiovascolari rappresentano oggi un importante fattore di rischio per gli italiani: basti pensare che oltre un quinto della spesa farmaceutica nazionale è destinata proprio a farmaci per questo tipo di problematica (fonte ISS). La letteratura medica ha confermato più volte i benefici del camminare, specie se all'aria aperta: la camminata è un ottimo allenamento di intensità moderata che diventa strumento di prevenzione per chi è in salute ed è una parte fondamentale dell'attività riabilitativa per chi ha subito infarti o presenta malattie cardiovascolari.
Proprio qui si inserisce la collaborazione della Camminata del Cuore con i professionisti del settore: il programma della giornata prevede interventi di medici specializzati e tutti gli iscritti riceveranno in omaggio un carnet di valutazioni mediche e tecnico-sanitarie del valore di centinaia di euro da svolgere presso farmacie e strutture convenzionate (siamo work in progress per voi!)
Ma non solo prevenzione, la Camminata del Cuore sarà un grande momento di festa collettiva. Infatti, altro grande obiettivo è quello di creare una giornata di inclusione senza barriere, per stare bene tutti insieme. La Camminata si svolgerà in collaborazione con le Onlus del territorio che si occupano del benessere psicofisico di persone con disabilità. I benefici che vengono riscontrati in chi cammina con frequenza sono importanti: il benessere psichico e l'umore sono fortemente influenzati dall'attività motoria. Per questo camminare, vivere il proprio territorio ed entrare in contatto con la natura sono elementi importanti per garantire una buona qualità di vita, anche e soprattutto in persone con disabilità fisica e mentale.
Il Villaggio della Camminata del Cuore aprirà nel primo pomeriggio in Piazza Mazzini a Viareggio. Gli iscritti potranno partecipare agli incontri, ritirare la t-shirt dell'evento, gustare snack offerti dai partner e prepararsi a partire per la passeggiata ludica. La Camminata prenderà il via nel tardo pomeriggio (programma in definizione) in direzione della Darsena per poi rientrare verso il centro di Viareggio e infine la Passeggiata per godersi tutti insieme una merenda salutare al calar del sole.
APERTURA ISCRIZIONI DA MARZO 2025!
Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare il portale www.camminatadelcuore.it
Sei una Onlus e vuoi partecipare? contattaci scrivendo a info@seiversilia.it.