Apuane, le Alpi sul Mare
Da Venerdì 25 a Domenica 27 Aprile 2025

25/04/2025 - 27/04/2025
Non perdete l'occasione di immergervi nella natura con le escursioni finanziate dal Parco delle Alpi Apuane - Unesco Global Geopark! Grazie al supporto di Associazione Bivacco Toscana APS e Liberi Sentieri Free Treks.
Saranno tre giorni di contatto con il meraviglioso territorio delle Alpi Apuane, oggi interamente compreso nell'omonimo Parco Regionale. Un territorio caratterizzato da infiniti contrasti, a partire dalla contrapposizione tra mare e monti, qui evidente come in nessun altro posto; ma anche tra l'armonia delle attività tradizionali perfettamente inserite nel contesto naturale e l'attività estrattiva, oggi spesso (ma fortunatamente non ovunque) decisamente degenerata e portatrice di esternalità più negative che positive; tra il verde della vegetazione e il blu del cielo e del mare, insieme alle infinite variazioni date dalle ricchissime fioriture che un clima particolarmente benevolo permette; tra la luce del sole a tratti abbacinante e il buio di una delle aree carsiche più imponenti del mondo.
Tra un'escursione e l'altra saremo ospiti di una struttura a conduzione famigliare nel senso più vero del termine: ti troverai come accolto in casa, pur con tutti i comfort che l'escursionista richiede al termine della giornata, compresi i tipici tordelli versiliesi.
PROGRAMMA GIORNO 1: Il Monte Corchia
Ritrovo partecipanti a Levigliani (LU), deposito bagagli in albergo e prima escursione con meta la vetta del Monte Corchia, dal panorama indimenticabile, e il rifugio Del Freo nella piana di Mosceta. Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza del fenomeno carsico sulle Alpi Apuane: l'Antro del Corchia è uno dei maggiori complessi carsici europei, con i 74 chilometri di vuoti esplorati fino ad oggi e un potenziale stimato attorno ai 120 chilometri.
Lunghezza: 7.5 km
Dislivello: +/-610 m
Difficoltà: E
PROGRAMMA GIORNO 2: Le cave di marmo del Monte Alto
Percorreremo un appassionante anello intorno ai monti Sullioni e Alto, avendo modo di rivivere la storia e le tecniche dell'estrazione del marmo in questo settore delle Alpi Apuane, attività che ha caratterizzato questo territorio fin dall'epoca etrusca. ci accompagneranno le meravigliose fioriture primaverili e i boschi che tanto hanno donato a queste valli fino a pochi decenni fa grazie a carbone e castagne.
Lunghezza: 13 km
Dislivello: +710/-710 m
Difficoltà: E
PROGRAMMA GIORNO 3: Il Monte Piglione
Cambiamo mèta e ci spostiamo nelle Apuane meridionali per raggiungere il Monte Piglione, un balcone naturale il cui interesse non si limita alla vetta. Contorneremo infatti le sue pendici in cerca di ciò che l'uomo ha ricavato dal territorio.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: +/-400 m
Difficoltà: E
Consigliamo un abbigliamento escursionistico adatto al meteo e alle temperature del mese: abbigliamento a strati, scarponi da trekking, giacca antipioggia/antivento, un pile o maglione caldo, borraccia con acqua… Le Guide del Parco sapranno consigliarvi altri piccoli accorgimenti che vi permetteranno di trascorrere una piacevole giornata.
Partenza alle ore 9:30 da Passo Lucese.
Prenotazioni obbligatorie!
Iscrizioni e informazioni cliccare QUI o chiamare 339 2429589 - 349 1751644