Cascata dell'Acquapendente con merenda e visita al mulino
Domenica 17 Novembre 2024
17/11/2024
Poco sopra il paese di Pruno, nel comune di Stazzema, il ramo di un fiume sotterraneo, alimentato dalle acque che penetrano all'interno del complesso carsico del Monte Corchia, dopo aver compiuto un lungo percorso nelle profondità di questi ambienti carsici, si getta compiendo un balzo alto circa venti metri, dando luogo ad una delle cascate più caratteristiche delle Alpi Apuane, la "Cascata dell'Acquapendente".
Una cascata di straordinaria bellezza posta in un'area dove la roccia, ricca di minerali ferrosi, offre attraverso la luce solare dei bellissimi giochi di luce con sfumature rossastre/aranciate.
Noi la visiteremo percorrendo un panoramico itinerario ad anello nella stagione delle piogge, dove questa meravigliosa perla della natura è capace di offrire il migliore spettacolo.
Non mancheranno alpeggi d'alta quota, boschi di castagno e sullo sfondo due caratteristiche montagne Apuane come il Monte Forato e il torrione calcareo del Procinto.
E dulcis in fundo andremo a far visita ad uno storico mulino della zona dove sarà possibile fare una goduriosa merenda casereccia!
SCHEDA TECNICA:
-Distanza: 11,5 km circa
-Dislivello: 760 mt +
-Difficoltà: E
-Durata: 6 ore circa (Percorrenza+soste)
TERMINI E CONDIZIONI:
-La quota d'iscrizione comprende l'organizzazione e l'accompagnamento da parte di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata Aigae (Professione esercitata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) e LR Toscana 86/2016 e successive modifiche) + Eventuale quota per la merenda al mulino
-La GAE si riserva il diritto di modificare il percorso e/o annullare l'evento in caso di maltempo/mancato raggiungimento di partecipanti (Min 5 persone)
-Informazioni più dettagliate (Es: luogo, orario di ritrovo etc..) saranno fornite dopo la prenotazione
-Il "parteciperò" sull'evento Facebook non è considerato come prenotazione
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Simone Sfasci
Cell: 3335300783
Email: simone.sfasci@gmail.com