Escursione "Gli alpeggi delle Apuane"

Escursione "Gli alpeggi delle Apuane"

04/06/2023

Il percorso parte dalla profonda valle del "Canale del Freddone" nella zona del Cipollaio e segue l'antico tracciato usato dai pastori per la transumanza. Il primo tratto è caratterizzato da una fitta faggeta che sale fino al piccolo e suggestivo alpeggio di Campanice. Arrivati all'alpeggio potremo immergerci nella particolare atmosfera data dagli antichi ruderi e dalla pittoresca chiesetta. Da qua proseguiremo puntando al famoso passo di Fociomboli, per poi raggiungere l'importante torbiera conosciuta anche come "padule". Questa zona umida è la più grande delle Apuane e dalla tarda primavera iniziano a fiorirci decine di specie botaniche molto caratteristiche ed interessanti. Da qua proseguiremo per arrivare ad un' altro bellissimo alpeggio, quello del Puntato, dove ci fermeremo per una sosta più lunga e per ammirare questo luogo ameno, scoprendo anche alcune particolarità che ci faranno comprendere meglio la sua importanza storica. Riprenderemo il cammino percorrendo un' altro sentiero che ci condurrà piacevolmente fino alle nostre auto, chiudendo così uno spettacolare anello, utilizzato per centinaia di anni dai pastori delle Alpi Apuane!

?Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E). Il percorso è svolto su sentieri ed è suddiviso in varie tappe. Le uniche difficoltà sono il dislivello e il fondo disconnesso in alcuni tratti. L'escursione può essere adatta anche a persone non esperte, basta che abbiano un buon allenamento al cammino e non abbiano problemi fisci.
?Lunghezza:12,5 km; Dislivello S/D:600m; Altitudine massima: 1300m; Tempo in cammino: 5 ore circa.
?La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:
Il luogo di ritrovo è a Seravezza nel parcheggio Mediceo, in Viale L. Amadei alle ore 9:00. Qua cercheremo di ridurre il numero di auto per raggiungere il punto di partenza a circa 19Km.
Per chi volesse venire in treno c'è la possibilità di arrivare alla stazione di Forte dei Marmi - Querceta entro le 8:30 e fare il viaggio insieme alla Guida.
Rientro alle auto ore 17:30 circa

Quota di partecipazione:
La quota richiesta a persona è di 15 euro e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione. Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 2 Giugno. Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 329 0925250 anche Whatsapp o scrivere a escursionidasogno@gmail.com -  www.escursionidasogno.com

Caratteristiche

Comune

Comune
STAZZEMA

Territorio

Territorio
MONTAGNA

Difficoltà

Difficoltà
MEDIA

Lunghezza

Lunghezza
12,5

Durata

Durata
5 ore di cammino

Dislivello

Dislivello
600

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
NON ADATTO

Animali

Animali
ADATTO