ESCURSIONE IMPERDIBILE: CRESTA NORD-EST MONTE FREDDONE CON MAX DIMENSIONE MONTAGNA
17/08/2024
INFO: [url=https://maxguidapuana.it/escursioni/17-08-cresta-nord-est-monte-freddone/clicca qui![/url]
Data: Sabato 17 Agosto 2024
Destinazione: Monte Freddone, Stazzema
Durata: Escursione di 1 giorno
Distanza: 12 km
Dislivello: 800 metri
Livello di Difficoltà: Difficile, Avanzata
Partenza: Ore 8:00 Massa, parcheggio ex Cat (link maps per i dettagli verrà fornito ai partecipanti)
Arrivo: Previsto per le ore 14:30 circa
Pasti: Cibo a piacere, almeno 1,5 litri d'acqua
Punti di Appoggio: Rifugio il Robbio (1016 metri, fuori dall'itinerario)
Attrezzatura Necessaria: Scarponcini da trekking con suola scolpita, abbigliamento traspirante, torcia frontale per emergenze, occhiali da sole, bastoncini
Prezzo Escursione: € 40,00 (comprensivo di IVA e Assicurazione Infortuni Accompagnati)
ITINERARIO:
Il Monte Freddone, conosciuto anche come Monte Lievora, si distingue per la sua forma piramidale isolata e ruvida. La salita alla vetta attraverso la cresta sud-est offre una vista panoramica mozzafiato e la possibilità di completare un percorso circolare, includendo anche la cresta est-nord-est.
Partiremo dall'ingresso turistico dell'antro del Corchia e ci dirigeremo verso il passo dell'Alpino, abbandonando il sentiero 128 per iniziare la nostra salita lungo la cresta nord-est del Monte Freddone. La salita non è estrema, ma richiede una buona dose di sforzo e è consigliata soprattutto per escursionisti esperti.
Il percorso ci porterà attraverso passaggi su lastre di roccia con un buon grip, offrendo numerosi punti di presa. Il tratto più esposto si trova tra la Cima a quota 1340 e il Monte Freddone stesso. Dopo aver goduto della vista dalla vetta, faremo ritorno al punto di partenza attraverso il sentiero già percorso.
Non perdere l'opportunità di sfidare te stesso lungo la cresta nord-est del Monte Freddone e di ammirare i paesaggi mozzafiato delle Alpi Apuane!
Per prenotazioni o maggiori informazioni, contatta MAX 366 9044675