Ferrata del Procinto
Domenica 16 Marzo 2025

16/03/2025
La ferrata del Procinto è la più antica ferrata di Italia. La sua costruzione risale infatti al 1893... ovviamente da allora è stata più volte ristrutturata. La ferrata del Procinto permette di raggiungere con relativa facilità la vetta del Monte Procinto, montagna delle Alpi Apuane.
Il monte Procinto ha una conformazione molto particolare; è un enorme torrione squadrato di Dolomia, caratterizzato da ripidissime pareti alte circa 150 metri su ogni lato e da una comoda sommità boschiva denominata "Il giardino".
Il Procinto è il più grande di una serie di torrioni allineati, denominati complessivamente " I Bimbi", che sono oggetto di una divertente traversata alpinistica detta "la cresta dei Bimbi".
Programma
Si parte dal paese di Stazzema. Ci si dirige verso il Rifugio Forte dei Marmi, ottimo punto di ristoro, attraversando fitti boschi di castagni. Giunti sotto la grande parete del Monte Nona si inizia ad intravedere la caratteristica sagoma del Procinto.
La ferrata del Monte Procinto sale il versante della montagna, visibile da questa parte di sentiero.
Sia la salita che la discesa dalla vetta si svolgono lungo la ferrata Aristide Bruni. Dalla base della ferrata si potrà seguire un sentiero diverso per rientrare a Stazzema con un giro ad anello.
Difficoltà:
L' impegno globale dell'escursione è facile. Il tempo di salita dal parcheggio alla cima è di circa 3 ore e 30 minuti. La difficoltà tecnica della ferrata è facile. E' necessario comunque un buon allenamento da escursionista ed è necessario sapere gestire la paura dell'altezza.
Minimo partecipanti: 4
Materiale necessario:
Scarponcini da trekking, imbragatura, kit da ferrata, casco, abbigliamento adatto alla montagna ed alla stagione.
Il materiale della cordata, corda e moschettoni, è fornito dalla guida alpina che vi accompagnerà.
Costo 90 € a persona
La quota comprende:
Accompagnamento da parte della guida alpina ed eventuale dotazione di casco, imbrago e kit da ferrata.
La quota non comprende:
Viaggio da effettuarsi con mezzi propri.
Organizzatore
Guide Alpine White&Blue
info@wbguides.com
cell. +39 347 187 5566