Il Monte Prana
Domenica 26 Gennaio 2025
26/01/2025
Monte Prana: un'avventura tra crinali, boschi e panorami incomparabili
"Tali sono le Apuane, confine abitato da genti guerriere, dalle loro imprese e credenze, sogni e ombre che nei secoli hanno popolato quei crinali e quei sentieri, e nessuno può attraversarli senza che la sua mente se ne senta afferrata. "
-C. Ciardi–
Il Monte Prana, insieme al Monte Pedone e al Prano, è una delle montagne più meridionali della catena apuana, e la sua vetta modesta nasconde un paesaggio mozzafiato.
La nostra escursione ha inizio dal Passo del Lucese lungo un sentiero immerso tra i castagni. Si alternano poi fitti boschi a crinali spettacolari, erbosi e calcarei. Dopo aver incontrato sul nostro sentiero la Casa del Maestro, scopriamo più avanti un affascinante altopiano dolinico immerso in un bosco di abeti rossi. Uscendo dall'abetaia la salita si farà piu' erta e con un ultimo strappo, giungiamo sull'ampio e brullo crinale tra il Monte Pedone e il Monte Prana.
Una volta conquistata la vetta a 1.218m è il momento del pranzo con vista: davanti a noi le isole dell'arcipelago e le Apuane centrali con l'Altissimo, il Corchia, le Panie; le Apuane meridionali, l'Appennino e i monti di Lucca e Pisa.
Rientreremo dopo pranzo discendendo il crinale con un percorso ad anello passando per la Focetta S.Vincenzo che ci ricondurrà al punto di partenza. Un'escursione impegnativa per chi cerca un contatto diretto con la montagna, in un contesto di rara bellezza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI: https://www.icamminatoriliberi.com/.../12/05/il-monte-prana/
GAE LUCIA PINO
+39 328 071 7951 (mart-sab 10:00- 13:00/15:00-19:00)
icamminatoriliberi@gmail.com