Monte Piglione e le sue Fioriture
Domenica 11 Maggio 2025 dalle ore 9:00

11/05/2025
Monte Piglione si trova nelle Apuane Meridionali.
Nonostante il modesto livello (supera di poco i 1200m), offre una incomparabile visione d'insieme su alcune delle più note cime apuane.
Affrontando subito l'ascesa, ci porteremo così in cresta da cui potremo ammirare il Monte Matanna, il Nona, il Croce, la Pania, il Prana.
Il nostro cammino sarà allietato dalle fioriture di stagione che ricoprono alcuni tratti dei versanti erbosi del Piglione: orchidee, giunchiglie e i delicatissimi Miosotys, i Nontiscordardime.
INFO:
Percorso: 8,5 km circa, ad anello, su sentiero traccia di sentiero, ricette sconnesse, classificazione CAI - E ; pendenze superiori al 5%
Dislivello tot: 510 m
EQUIPAGGIAMENTO:
scarpe da trekking, bastoncini per chi li usa, zainetto giornaliero con pranzo al sacco, acqua almeno 1 L (non ci sono fonti per approvigionamento), cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, mantella antipioggia.
NB: Si consiglia di portare l'essenziale, zainetto il più leggero possibile.
PRENOTAZIONE NECESSARIA :
WhatsApp A. Aurora 3470372764
mail controvento.trekkers@gmail.com
Quota di partecipazione 20€
(Quota comprensiva di organizzazione tecnica, servizio guida e accompagnamento con guida professionista iscritta all'Elenco guide della Regione Toscana e socia AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche TO 942)
Min 6 persone - max 10
NB: la guida si riserva la possibilità di modificare il percorso qualora lo ritenesse necessario per motivi tecnico-organizzativi o di sicurezza.
Altre info su orari e luogo partenza a prenotazione avvenuta e confermata.
Caratteristiche

Comune
CAMAIORE

Territorio
MONTAGNA

Difficoltà
FACILE

Lunghezza
8,5

Durata
N.D.

Dislivello
N.D.

Bambini e famiglie
N.D.

Handicap/Passeggini
N.D.
