Pania della Croce: Ascesa alla Regina da Mosceta
29/08/2021 -
La Pania della Croce è sicuramente la montagna simbolo dell'intera catena Apuana: tanto che una volta, queste alpi erano chiamate proprio così: le "Panie".
Considerata a giusta ragione la regina delle Alpi Apuane, la salita dal versante di Mosceta regala sempre grandi emozioni: la vista spettacolare, la sua imponenza, la faticosa ascesa, i fugaci mufloni e il volo dei gracchi alpini e corallini che qua nidificano in buon numero.
RITROVO ore 08.00 a Seravezza (LU).
Spostamento con mezzi propri di circa 30 minuti e partenza dell'escursione.
COSA PORTARE: abbigliamento a strati, kway o mantellina per pioggia, cappellino, crema solare, scarpe da trekking o trail running, almeno 2 litri d'acqua, snack energetici, pranzo al sacco, spray anti insetti, bastoncini da trekking (facoltativi).
Farmaci per allergie varie o a voi necessari, di cui informare la guida al momento della prenotazione.
Verrà rispettato il regolamento AIGAE per quanto riguarda la sicurezza in materia di Covid-19. Invieremo una email coi dettagli a prenotazione effettuata.
Numero partecipanti: 12 persone MAX
Difficoltà: E+, escursionistico medio/impegnativo, la maggiore difficoltà è la distanza e il dislivello complessivo da percorrere (presenti saliscendi nel tratto iniziale).
Lunghezza: 16 km circa
Dislivello positivo: +800m circa
Durata: 8.30 ore circa comprese le soste, pranzo al sacco (cammino effettivo: 6.45 h circa)
Pranzo al sacco
Costo: Euro 20,00 a persona comprensivo di servizio Guida Ambientale Escursionistica e Assicurazione RC
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! (non vale il PARTECIPERO' messo all'evento)
L'evento avrà luogo con un minimo di 6 partecipanti e potrà essere annullato/rinviato o subire variazioni in caso di maltempo ad insindacabile giudizio della Guida.