Solstizio d' estate a Pruno la magia della doppia alba del sole nel monte Forato

Solstizio d' estate a Pruno la magia della doppia alba del sole nel monte Forato

Anche sabato 18 verrà proposta questa iniziativa ma con dopo un'escursione diversa. 
Infatti sabato dopo aver visto sorgere il Sole nel Forato andremo alla cascata dell'Acquapendente, invece domenica andremo all'alpeggio di S. Rossore. 

Il Sole, simbolo cosmico è la stella venerata in tutte le civiltà antiche in quanto motore della vita sulla Terra. 
In alcuni paesi "visionari" Apuani, come nel vecchio borgo di Pruno di Stazzema, viene osservato ogni anno durante il periodo del Solstizio d'Estate il passaggio del Sole nel monte Forato come una doppia alba. 

Culti e Tradizioni sono legati al tempo circolare che ritorna, in particolare al giorno di S. Giovanni Battista, alla rugiada raccolta all'alba del Solstizio per preparare antichi rimedi a base di erbe consacrate al Sole, rispettando così la ciclicità della natura nei suoi giorni di massimo vigore. 

Domenica si visiterà l'alpeggio di S. Rossore situato ai piedi della Pania della Croce dove Silvia tiene al pascolo le pecore. Proprio qui avremo modo di gustare la sua cucina naturale in mezzo alla Natura rigogliosa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 15 euro a persona, nuclei familiari 10 euro a persona, bimbi sotto i 12 anni non pagano. La quota comprende solo il servizio Guida GAE per l'intera giornata. L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.

La guida  si riserva  di modificare   il percorso in   caso di necessità. In caso di pioggia  l'escursione verrà annullata
PER INFORMAZIONI: 3381399107 o invia un messaggio su wa 

Escursione di Apuan Trek