Tappa 27 Via Francigena: Da Camaiore a Lucca con pernotto alla Casa del Pellegrino
27/05/2023 - 28/05/2023
Il progetto "Lascia la tua impronta - Lungo la via Francigena", in cammino per la ricerca scientifica sui tumori al seno è coordinato dall'associazione di volontariato "AriAnuovA" che gestisce tutta la parte organizzativa e rendicontazione
Escursione di due giorni. Partenza da Lucca con autobus di Linea alle 13 circa con arrivo a Camaiore. Inizieremo a camminare per raggiungere il paese di Valpromaro dove si trova la splendida Casa del Pellegrino che ci accoglierà per cena e pernotto. Sarà una occasione per sentirci più pellegrini e per condividere l'esperienza con altri che stanno facendo più tappe. La mattina, fatta la colazione, ripartiremo alla volta di Lucca. Si tratta di 26 chilometri, 10 il sabato e 16 la domenica. La parte più faticosa e con dislivello la faremo il sabato. L'ospitalità alla casa del Pellegrino è gratuita e potremo offrire un contributo libero.
Percorso difficoltà media, su strade sterrate, sentieri e tratti di asfalto adatto a camminatori allenati alle salite e alle discese su sentieri sconnessi.
E' richiesto un buon allenamento alla camminata. Molti tratti saranno su asfalto e dovremo camminare in fila indiana.
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 500
Ore di cammino: 7
Difficoltà: E
Per chi vuole è possibile saltare la prima giornata di cammino e venire direttamente a Valpromaro la sera del sabato o entro le 8.30 della domenica mattina e proseguire a piedi con noi.