Traversata delle Apuane in 3 giorni
Da venerdì 28 Giugno a Domenica 30 Giugno 2024

28/06/2024 - 30/06/2024
ESCURSIONE:
La traversata delle Alpi Apuane è un'epica avventura che offre agli escursionisti la possibilità di immergersi in uno dei più affascinanti paesaggi montani della Toscana. Situate nella regione della Toscana, le Alpi Apuane sono conosciute per la loro bellezza e le maestose cime che si ergono in cielo, creando un'atmosfera di mistero e meraviglia. Questa traversata rappresenta una sfida affascinante per gli amanti dell'escursionismo, offrendo la possibilità di esplorare sentieri panoramici, attraversare valli profonde e raggiungere vette imponenti, il tutto immersi in un ambiente naturale straordinario.
Nel corso di questa avventura, scopriremo le storie e le leggende che circondano queste montagne, mentre ci immergiamo nelle ricche tradizioni e nella cultura della regione. I panorami mozzafiato, le cime che toccano il cielo e le sfide fisiche e mentali che ci attendono renderanno questa traversata un'esperienza indimenticabile. In questa introduzione, ci prepareremo a esplorare la bellezza delle Alpi Apuane e a scoprire l'energia che solo le montagne possono trasmettere. Siate pronti per un'avventura che metterà alla prova il vostro spirito esplorativo e vi porterà in luoghi di bellezza straordinaria.
ITINERARIO:
La nostra escursione percorrerà l'alta via delle Alpi Apuane e inizierà di buon ora. Il ritrovo sarà presso il parcheggio del centro commerciale dove lascerete le auto, con un mezzo privato verremo accompagnati a Campocecina dove inizierà il nostro week-end escursionistico:
1° Giorno - Campocecina - Rifugio Nello Conti (18 km)
2° Giorno - Rifugio Nello Conti - Rifugio Robio (22 km)
3° Giorno - Rifugio Robio - Casoli (15 km)
Al paese di Casoli verremo riaccompagnati alle auto dove ci saluteremo e dove finirà il nostro viaggio.
DETTAGLI:
km totali 55
Dislivello totale 3000
impegno Difficile
Esperienza Richiesta Avanzata
durata 3 Giorni
Partenza: Presso Parcheggio centro commerciale Carrefour a Massa ore 7:00
Arrivo: Nel pomeriggio di Domenica 30 al paese di Casoli
Pasti: cibo a piacere come spuntini, da utilizzare fra rifugio e rifugio dove ceneremo e pernotteremo.
Punti di appoggio: tutti i rifugi dell'alta via delle alpi apuane Rifugio Nello Conti 1442 metri Rifugio il Robbio 1000metri MP
Attrezzatura necessaria: Scarponi da montagna con suola scolpita, abbigliamento traspirante, magliette di ricambio, pile caldo, giacca antivento, berretto, calzini di ricambio, lampada frontale, acqua 1,5 litri, zaino 30 litri, sacco lenzuolo per rifugi, bacchette facoltative.
INFO +39 366 9044675
Caratteristiche

Comune
CAMAIORE

Territorio
MONTAGNA

Difficoltà
IMPEGNATIVA

Lunghezza
55 km

Durata
3 giorni

Dislivello
N.D.

Bambini e famiglie
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini
NON ADATTO
