Alla scoperta di Forte dei marmi: dal Pontile a Vittoria Apuana

Alla scoperta di Forte dei marmi: dal Pontile a Vittoria Apuana

Partite dal Pontile, per godere della spettacolare vista sul mare e sulle montagne alle proprie spalle.

Il tragitto è ideale per arrivare prima a Vittoria Apuana, poi al confine tra Forte dei Marmi e Cinquale, nel comune di Montignoso in provincia di Massa Carrara, alla foce del fiume Versilia

Quest'ultimo tratto, dal 2008, fa parte dell'Area Naturale Protetta Dune di Forte dei Marmi. È la sola zona umida planiziale della Toscana settentrionale, ed è l'unico tratto dell'intero litorale toscano che unisce dune naturali e bosco retrodunale. 

La tutela dell'ambiente è tra gli obiettivi principali, lo testimoniano le numerose aree verdi di questa zona, tra cui una oltre il viale a mare e un'altra in Via Carena, che si raggiunge oltrepassando il vasto campo erboso passando da Via Giulio Cesare.

Da questa tranquilla zona interna della località, caratterizzata da ville e giardini, percorrete Via Canova e Via Civitali per raggiungere il Palazzetto dello Sport.

Lungo Via Civitali sorge la Casa Museo Ugo Guidi, ricca delle sculture e opere d'arte del maestro e professore all'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Seguendo Via Gramsci si raggiunge piazza Donatori del Sangue e proseguiamo verso le montagne: fermandosi  lungo il cavalcavia si può ammirare la bella visione delle montagne e del mare. 

Più in basso, notate l'area dove ancora resistono i ruderi degli edifici della società SIPE, che agli inizi del '900 produceva ed esportava armi e polveri da sparo. Poco lontano, i curatissimi spazi del celeberrimo Golf Club Internazionale Versilia. 
Questo territorio, anticamente paludoso, è un ecosistema umido tuttora visitabile grazie ad un percorso pedonale lungo il fiume Versilia.

Tornate verso il mare e percorrete Via Padre Ignazio da Carrara, la strada principale della località Vittoria Apuana, fino a raggiungere, nel centro cittadino, la Chiesa di San Francesco.  

Da  Vittoria Apuane,  accogliente luogo di ritrovi e di ristori, dopo pochi metri si raggiunge la bellissima Villa Bertelli, adibita a spazi espositivi ed eventi culturali. Continuate il percorso su Via Mazzini, per tornare nel centro di Forte dei Marmi.

Caratteristiche

Comune

Comune
FORTE DEI MARMI

Territorio

Territorio
PIANURA

Difficoltà

Difficoltà
FACILE

Lunghezza

Lunghezza
2 km

Durata

Durata
1:30 h

Dislivello

Dislivello
10 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
ADATTO

Animali

Animali
ADATTO

Stato itinerario

APERTO
Inviaci foto e aggiornamenti di questo itinerario

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI VERSILIA e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!