Alla scoperta di Terrinca: il paese più antico della Versilia
passeggiata nel borgo più antico della Versilia
Piccolo paesino alle pendici del Monte Corchia, Terrinca è il più antico paese della Versilia.
Questo è stato stabilito grazie ai reperti rinvenuti, risalenti al III e II secolo a.C., consistenti in tombe a cassetta e arredi funerari, che mostrano quindi quanto il territorio fosse già abitato e conosciuto. Il primo nucleo del paese di Terrinca è stato fondato da coloni lunensi al tempo di Roma. Le prime testimonianze scritte, sull'esistenza di questo borgo risalgono, invece, al 766 d.C., all'epoca della dominazione Longobarda in Italia. Il nome del borgo, infatti, compare per la prima volta nel testamento del nobile longobardo Tassilone, che dona le proprietà terrinchesi alla Badia di S. Pietro di Camaiore.
Eventi e folklore
Ogni anno, nel mese d'Agosto, il paese di Terrinca da anni torna indietro nel tempo proponendo una rivisitazione del paese in epoca Longobardo-Medioevale attraverso un evento da non perdere, conosciuto in tutta la Versilia e non solo: "L'Antico Borgo rivive". Vi consigliamo quindi di non perdervi questo straordinario evento ricco di gruppi folkloristici, musici, giocolieri, falconieri, mangiafuoco, giochi rinascimentali, combattimenti, tamburini, sbandieratori e tanto altro ancora.
Cosa Vedere a Terrinca e nei dintorni
Di particolare interesse, poco più a valle del paese, troviamo la Chiesa dei Santi Clemente e Colombano visibile in modo suggestivo anche da alcune viuzze del paese. Qui, nelle giornate di sole si può ammirare una bella vista sulle montagne circostanti. La particolarità di questa Chiesa? Il campanile fu fatto costruire solo nel 1599 da monsignore Salvaga, vescovo di Luni. Prima la chiesa ne era sprovvista!
Nei dintorni di Terrinca si possono fare numerose escursioni, prima fra tutte quella che conduce dal paese alla Big Bench di Passo Croce. Ricordiamo che proseguendo da Passo Croce si arriva a Fociomboli. Da lì si possono raggiungere gli alpeggi di Puntato.
Inoltre da Terrinca si può raggiungere: la Pania della Croce, Campanice, Col di Favilla ed altri posti meravigliosi del Parco delle Alpi Apuane.
Caratteristiche
Comune:
STAZZEMA
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
FACILE
Lunghezza:
N.D.
Durata:
1 ora
Dislivello:
N.D.
Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
N.D.
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!