Anello 1 Sentieri di Pace: chiesa - ossario - belvedere - museo - chiesa
I Sentieri di Pace sono una rete sentieristica che si sviluppa attorno a Sant'Anna di Stazzema. Sei anelli lungo i quali conoscere la storia della strage di Sant'Anna e del paese. Mulattiere, antichi tracciati percorsi nei secoli dagli abitanti di Sant'Anna che hanno rivestito un ruolo fondamentale per la comunità. Da quei percorsi le SS, guidate dai fascisti locali, giunsero a Sant'Anna la mattina del 12 agosto 1944.
Lungo i Sentieri di Pace sono stati collocati pannelli bilingue, in italiano ed inglese, per fornire indicazioni sui luoghi e sulla strage. Da non perdere la visita al Museo per non smettere mai di dimenticare....
L'escursione ad anello N°1 è la più breve che mette in comunicazione la Piazza della Chiesa con il Museo storico della Residenza, il Monumento Ossario e il Belvedere, luogo di sosta con punto panoramico della Riviera della Versilia.
Il minuscolo centro di Sant'Anna di Stazzema (662 m) si raggiunge da Camaiore, da Pietrasanta o dal casello di Viareggio-Camaiore della A12 Genova-Rosignano. Si posteggia in Piazza Anna Pardini, accanto alla chiesa e al museo, che meritano una visita attenta.
I cartelli che indicano i Sentieri della Pace si trovano accanto al piazzale.
Dalla Chiesa imbocchiamo il sentiero che ci condurrà sino all'Ossario: posto sul Col di Cava, incorniciato da montagne fitte di vegetazione, il Monumento Ossario domina la pianura ed il litorale sottostanti, a perenne monito.
Realizzato nel 1948 su progetto dell'architetto Tito Salvatori, è costituito da una torre in pietra a faccia vista alta 12 metri, sorretta da quattro arcate, sotto le quali è collocato un gruppo scultoreo rappresentante una giovane madre caduta sotto il fuoco nazifascista, opera dello scultore Vincenzo Gasperetti.
Il basamento, concepito come una vasta terrazza panoramica, accoglie i resti delle vittime della strage del 12 Agosto 1944. Una lapide, sul retro del monumento, riporta i nomi dei caduti di cui fu possibile l'identificazione.
Il viale di ingresso è affiancato dalle bandiere degli stati europei, a significare l'importanza di una collaborazione e di un dialogo fra i popoli per la costruzione di un futuro di pace e di libertà.
Proseguendo si arriverà al Belvedere, punto panoramico e area di sosta.
Tornando verso il paese troveremo sulla nostra sinistra il Museo di Sant'Anna di Stazzema: il museo storico della Resistenza è allestito all'interno dei locali destinati un tempo alla scuola elementare del paese. Inaugurato nell'autunno del 1982 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il 19 settembre 1991 venne trasformato nell'attuale Museo Storico della Resistenza. Fino al giugno 2005, il Museo ha ospitato una mostra storico-documentaria, che ripercorreva cronologicamente le fasi della Resistenza in Versilia e le stragi compiute dai nazifascisti nel settore Tirrenico della Linea Gotica.
Sentiero escursionistico senza difficoltà ed adatto anche a bambini.
Caratteristiche
Comune:
STAZZEMA
Territorio:
COLLINA
Difficoltà:
FACILE
Lunghezza:
2 km
Durata:
0:45 h
Dislivello:
N.D.
Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
N.D.
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!