Anello del Monte Croce
Itinerario nel comune di Stazzema
Percorso molto suggestivo che aggira tutta la montagna.
In auto si raggiunge Palagnana e da li si sale in loc.Pioppo, superato in piccolo borgo si parcheggia quasi alla fine della strada in prossimità dal Sent. CAI 135( ben visibile sulla DX).
Si imbocca il sentiero e si sale fino al "Termine", alla ben visibile la pietra di confine si svolta a dx poi ancora a dx ci inseriamo sul CAI 137 che costeggia le pareti a nord del MT Croce fino ad incrociare il CAI 6 (trattoPetrosciana-Fornovolasco).
Risaliamo a sx e raggiunta la foce di Petrosciana con bella vista a mare e Mt Procino si scende la scalinata mulattiera fino all'innesto del CAI 109 che ci porta alla Foce delle Porchette (importante crocevia e passaggio tra Versilia e mediavalle). Da qui attraverso " le scalette" (CAI 108) si risale il suggestivo orrido fino alla foce del Pallino.
Da lì a poco incrociato l'erboso crinale sud si prende a sx direzione della vetta del Mt Croce, questo versante è bellissimo in primavera con la fioritura delle giunchiglie . A questo punto discendendo il facile crinale nord-est si ritorna sul CAI 128 e dalla foce si svolta a dx su sentiero ben tracciato ma non segnalato CAI che dopo aver oltrepassato alcune case abbandonate ci conduce alla strada per Pioppo.
Il percorso è consigliato a bambini sopra i 10 anni.
Sequenza sentieri CAI 135, 137, 6, 109, 108
Caratteristiche
Comune:
STAZZEMA
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
10 Km
Durata:
4 h
Dislivello:
650 m
Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!