Anello tra il Corchia e la Pania della Croce alla scoperta dell'antico ghiacciaio delle Apuane

Anello tra il Corchia e la Pania della Croce alla scoperta dell'antico ghiacciaio delle Apuane

Uno degli Anelli più belli delle Apuane grazie agli ambienti particolari e solitari su cui si svolge e per le maestose cimecircostanti. La torbiera di Fociomboli , tutta da vedere e scoprire, è un geosito che ha l'origine in un antico ghiacciaio delle Apuane.

L'itinerario si svolge in parte nel bosco e in parte lungo sentieri aperti e panoramici.

Da Passo Croce (aggiungibile facilmente con l'automobile dalla strada provinciale, in parte asfaltata e in parte sterrata, di Arni, prendendo la deviazione sulla destra poco dopo il paese di Terrinca) si segue a piedi la strada sterrata bassa, ex marmifera, fino a Fociomboli dove si trova a sinistra il sentiero CAI 11 che scende a Puntato, un piccolo paese disabitato con scorci panoramici sulle montagne circostanti, la Pania della Croce, il Pizzo delle Saette, il Corchia e il Sumbra .


Si attraversa la torbiera di Fociomboli, residuo dell'ultima glaciazione sul fronte del retro Corchia. 
Si raggiunge il piccolo borgo disabitato di Puntato, un antico alpeggio caratterizzato dalla chiesetta dedicata alla SS. Trinità.

Di qui si prende il sentiero CAI 128 in salita che, passando davanti alla grotta Tana dell'Uomo Selvatico, arriva alla bella Foce di Mosceta, nei cui pressi è situato il Rifugio Cai Del Freo.

Si segue ora il sentiero Cai 129 nel bosco, con qualche saliscendi per l'aggiramento del basamento del Corchia, e si arriva infine a Fociomboli dove si riprende la strada sterrata che conduce all'auto.

Sequenza sentieri: CAI 129 – via di cava – sentiero con segni blu – CAI 129 – CAI 128 – CAI 11


Caratteristiche

Comune

Comune
STAZZEMA

Territorio

Territorio
MONTAGNA

Difficoltà

Difficoltà
MEDIA

Lunghezza

Lunghezza
N.D.

Durata

Durata
6:10 h

Dislivello

Dislivello
529 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
NON ADATTO

Animali

Animali
ADATTO

Stato itinerario

APERTO
Inviaci foto e aggiornamenti di questo itinerario

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI VERSILIA e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli dell'itinerario