Da Col Sereno a Mommio Castello passando da Via delle Ginestre
Il percorso parte dalla località Col sereno (Piano di Conca) .
Nella sua parte iniziale, il percorso sale attraversando zone di pregevole interesse naturalistico.
In primavera ti troverai avvolto dal profumo delle mimose, la cui fioritura sarà seguita dagli sprazzi di giallo delle ginestre che ricoprono le colline.
Passato il piccolo cimitero, si sale fino a Botrici dove troverai un piccolo borgo dove sono presenti alcune strutture ricettive ed una piccola sorgente subito sotto il bar.
Proseguendo si raggiunge il piccolo abitato di Mommio Castello, minuscolo gioiello nato come torre di avvistamento, oggi borgo intorno alla chiesa di S.Andrea dal campanile a bifore.
Qui potrai effettuare una sosta e visitare la piccola sorgente della Madonna della Spelonca situata a circa 300 metri dall'abitato.
A questo punto è possibile scegliere se dirigersi verso Piano di Mommio, costeggiando l'abitato e scendendo verso Ovest, o continuare prendendo il sentiero 7b.
Caratteristiche
Comune:
MASSAROSA
Territorio:
COLLINA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
4,5 km
Durata:
2:20 h
Dislivello:
234 m
Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
N.D.
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!