Da Metato (Camaiore) al Monte Prana
Metato è un piccolo borgo nel Comune di Camaiore facilmente raggiungibile dalla Versilia. Si arriva in centro del paese e si parcheggia in piazza Fratelli Ceragioli dove da subito ci sono le indicazioni del sentiero CAI 104 che fa entrare nel paesino, costeggiare la chiesa e poco dopo una deviazioni a sinistra che riporta in una strada in cemento fino ad arrivare ad una località che si chiama Casette , vecchi casali in ristrutturazione con una vista mozzafiato sulla Versilia.
Davanti il Monte Gabberi e sopra di noi il Monte Prana. Dopo circa 1 ora lasciamo la strada . Consigliamo di fare attenzione poichè non molto ben segnalata fino ad imboccare il sentiero vicino ad una vecchia mulattiera.
Poco dopo un importante deviazione a sinistra ci porta su una bella piana che si trova sul dorsale del Monte Ciurlaglia.
Al termine della piana si entra in un boschetto per poi uscirne ed ammirare la vecchia chiesetta di Campo all'Orzo fino ad arrivare ad una recinzione che dobbiamo oltrepassare per poi prendere la deviazione di destra dove ci aspetta la vetta del Monte Prana.
Saliamo per il crinale e dopo pochi minuti arriviamo in vetta.
2 ore e 40 minuti a passo svelto
Consiglio ?
Occhio ai segni non molto presenti
Andate e ritorno 5 ore circa + pausa
Caratteristiche
Comune:
CAMAIORE
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
11,2 km
Durata:
2:40 h
Dislivello:
832 m
Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!