Da Stazzema al Monte Forato
Prima di arrivare al paese di Stazzema, prendere la strada sulla destra e seguire le indicazioni poste in un ampio tornante direzione Rifugio Forte dei Marmi.
Continuare per 2 km fino a quando la strada diventa sterrata; sulla destra inizia il sentiero n 5 da percorrere fino al bivio per il rifugio. Una volta arrivati al bivio prendere il sentiero n 6 fino alla Foce di Petrosciana (2 ore).
È possibile scegliere 3 itinerari: il primo è più veloce ma più impegnativo e per escursionisti esperti tanto che è necessario avvalersi dell'attrezzatura da via ferrata; la via ferrata può essere saltata percorrendo uno stretto sentiero che si stacca sulla desta all'altezza della via ferrata e che porta direttamente al Forato; la terza opzione è il sentiero n 131 per 20 minuti e successivamente il sentiero n 12. Come variante è possibile proseguire sulla strada fino al B&B Casa Giorgini e poi prendere il sentiero n 5 bis che si collega al n 6.
Sequenza sentieri:
1° OPZIONE --> CAI 5 – CAI 6 – CAI 110
2° OPZIONE --> CAI 5 – CAI 6 – CAI 131 – CAI 12
Fonte: Pro Loco Seravezza
Caratteristiche
Comune:
STAZZEMA
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
IMPEGNATIVA
Lunghezza:
N.D.
Durata:
3:30 h
Dislivello:
780 m
Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!