Da Stazzema al Monte Matanna
Dalla Versilia si raggiunge Stazzema. Si parcheggia sulla strada prima di entrare in paese e si segue le indicazioni per il rifugio Forte dei Marmi.
Si prosegue per un paio di km sino ad una segheria da dove inizia il sentiero 5 che porta al rifugio e il 6 che porta alla Foce di Petrosciana.
Si imbocca sentiero n. 5, una vecchia mulattiera che attraverso un fitto bosco di castagni e in seguito la parete rocciosa del Nona ci porta direttamente al callare del Matanna, dove troviamo la croce; a metà del percorso, si incrocia il sentiero 121: imboccandolo è possibile fare una breve deviazione al Rifugio "Forte dei Marmi".
Si arriva alla foce collocata tra il Monte Matanna e il Monte Nona esattamente al Callare del Matanna, foce collocata tra i due monti.
Svoltiamo a desta sul crinale che ci porterà alla vetta del Matanna a quota 1317 mt.
Il rientro avviene lungo il medesimo percorso
Caratteristiche
Comune:
STAZZEMA
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
6 km
Durata:
2:15 h
Dislivello:
750 m
Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!