Da Trescolli alla Foce del Pallone fino a Matanna
Trescolli è un piccolissimo paesino sopra Casoli (Camaiore).
E' possibile parcheggiare ai bordi della strada e al termine della strada imboccare il sentiero 106 CAI che parte da una strada asfaltata privata per poi arrivare dopo una decina di tornanti in un sentiero sterrato (al centro di due strada asfaltate ,sempre private, una che gira a sinistra e una a destra).
Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad una Croce bianca e il sentiere prosegue immerso in una bosco fino ad arrivare ad un grande muro a secco dove si trova il bivio per San Rocchino .
(il valico di San Rochino congiunge la Valle di Camaiore con la Valle di Stazzema)
Al bivio si prende direzione proprio San Rocchino (a destra) e si prosegue fino ad arrivare all'Agriturismo il Paesaggio (noto per gli ottimi tordelli di Camaiore) che lasciamo alla nostra destra per poi continuare dritti fino ad arrivare all'oratorio di San Rocco.
Qui giriamo a destra e seguiamo il sentiero numero 3 Cai che ci accompagnerà fino alla Foce del Pallone.
Si prosegue tra prati, cespugli fino ad arrivare al bivio di Grattaculo dove si prosegue a destra seguendo ancora il segnavia n° 3 ed ignorando le deviazioni a sinistra che conducono, una presso degli agriturismi, e l'altra verso il Rifugio Forte dei Marmi (sentiero n° 121 CAI).
Si sale facilmente fino ad arrivare ad un grande abbeveratorio per molti cavalli che vivono in assoluta libertà e amano farsi fotografare dai passanti.
Uno scenario meraviglioso. Ne abbiamo contati più di 20
Arriviamo finalmente alla Foce del Pallone dopo però aver chiuso l'ultimo cancello che delimita la zona di libertà dei nostri amici a 4 zampe.
Siamo a quota 1091 metri e abbiamo impiegato circa 2:15 ore con i nostri bambini di 6 anni.
Una vista meravogliosa verso mare e verso il Monte Nona, Pania Secca e Monte Croce e sopra di noi il Matanna
In 15 minuti percorrendo il sentiero 3 si arriva al Rifugio Albergo Alto Matanna mentre per chi vuole arrivare in vetta del Matanna deve seguire le indicazioni sul crinale in direzione Ovest - Nord - Ovest (circa 40 minuti dalla Foce) fino a quota 1317 mt
Trescolli - Foce del Pallone 2.25 h con bambini + 15 minuti per arrivare al rifugio
Rientro in meno di 2 ore
Caratteristiche
Comune:
CAMAIORE
Territorio:
MONTAGNA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
14,5 km
Durata:
2:40 h
Dislivello:
791 m
Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!