Itinerario di Via Cava

Itinerario di Via Cava

Escursione delle bilance con partenza da Lovolio


Partenza dal Podere Lovolio: vi si accede da Via delle Sirti e sarà possibile parcheggiarvi.
Il podere è un posto unico nel suo genere, un giardino ricco di opere d'arte aperto a tutti e gratuito. 

Iniziamo il nostro itinerario proseguendo in Via delle Sirti fino a trovarci di fronte una barriera, la sorpassiamo lateralmente e proseguiamo il nostro tragitto di qualche metro ancora sempre dritto.
Svoltiamo a sinistra in direzione dell'impianto idrogeologico e una volta arrivati di fronte imbocchiamo il sentiero a destra, anche detto "Via cava" che segue il canale della Piaggetta.

Già in questo primo pezzo del nostro sentiero si iniziano a vedere "i ricoveri dei barchini" ovvero quelle capanne in cui i pescatori chiudono le barche al termini dell'attività di pesca o caccia. 

Il sentiero procede poi senza interruzioni lungo il fosso della Burlamacca per circa 1.5km: a questo punto iniziamo a vede le bilance, che raccontano che la pesca è stata una fondamentale fonte di sostentamento per le persone, in un passato che oggi possiamo solo cercare di immaginare.
Oggi molte di esse sono in fase di recupero e su questo tratto è possibile vederne un paio ristrutturare, con colori molto accesi e allegri. Se siete fortunati sarà anche possibile assistere al momento in cui i pescatori tirano su le reti e raccogliere il pescato.
 
Successivamente il percorso svolta forzatamente di 90° gradi a destra dove troviamo altre bilance e le prime abitazioni. Lo sterrato lascia il posto al cemento e finiamo per sbucare sul retro della stazione ferroviaria di Massarosa e percorrendo per circa 1 km a destra torneremo dritti al podere Lovolio, dove a quel punto possiamo prenderci un po' di tempo per visitare gli animali e tutte le opere d'arte.

Il percorso è molto semplice e non richiede particolare allenamento, non presenta grande dislivello, ma tuttavia è sconsigliato a carrozzine e passeggini perchè al quanto sconnesso. è una passeggia molto piacevole da fare in tutte le stagioni (in primavera/estate è caldamente consigliato portare dello spray per zanzare).

Caratteristiche

Comune

Comune:
MASSAROSA

Territorio

Territorio:
LAGO

Difficoltà

Difficoltà:
FACILE

Lunghezza

Lunghezza:
5.80 km

Durata

Durata:
1 h

Dislivello

Dislivello:
20 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini:
NON ADATTO

Animali

Animali:
ADATTO

Stato itinerario

APERTO

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli dell'itinerario


LE FOTO DEGLI UTENTI

Il sentiero con gli occhi degli iscritti a SEI Versilia