La Panoramica di Massarosa con partenza da Stiava

La Panoramica di Massarosa con partenza da Stiava

Si arriva a STIAVA, Frazione di Massarosa .
All'altezza della chiesa di Santa Maria Assunta si sale agili in mezzo ad un uliveto, su una bella mulattiera parallela a Via dei Tassi.

Si imbocca la piccola cementata sulla destra indicata dalle frecce fino ad affrontare un muro di circa 150 metri con pendenze "fastidiose" e si attraversa l'abitato di Bargecchia.

Passato il centro abitato di Bargecchia per un paio di kilometri si può recuperare una strada asfaltata (Via del Colle) poi si riprende a salire per la "fangaia". Fare attenzione a non scivolare sulle pietre cosparse di terra umida.

Si può godere del bosco o continuare a spingere fino all'arrivo a Panicale.

Si torna al punto di partenza con una breve discesa su asfalto fino all'intersezione con la strada provinciale e poi di nuovo su dentro il bosco, fino ad uscire sulla via panoramica, per poi concludere con gli ultimi 4km di percorso dell'andata.

Caratteristiche

Comune

Comune
MASSAROSA

Territorio

Territorio
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà
FACILE/MEDIA

Lunghezza

Lunghezza
N.D.

Durata

Durata
5:00 h

Dislivello

Dislivello
314 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
NON ADATTO

Animali

Animali
ADATTO

Stato itinerario

APERTO
Inviaci foto e aggiornamenti di questo itinerario

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI VERSILIA e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!