La panoramica di Massarosa con partenza dal Pitoro


Arriviamo fino al monte Pitoro percorrendo la strada provinciale di Canipaletti. Proprio sulla sinistra troveremo un comodo parcheggio dove poter lasciare la macchina.
10 metri più avanti troviamo sulla sinistra l'ingresso in Via Panoramica, inizialmente asfaltada, da cui parte il nostro sentiero.

Poco più avanti il sentiero diventa sterrato con presenza di buche e sassi in alcuni punti, ma sempre di facile percorrenza.

Si tratta di un itinerario molto semplice, che presenta qualche leggera salita, ma comunque adatto a famiglie e persone poco allenate.
La panoramica è perfetta per ammirare la Versilia dall'alto senza molto sforzo.
Nelle giornate più nitide è possibile ammirare anche le isole.

Lungo il percorso si trovano un paio di panchine dove è possibile sostare e ammirare il paesaggio e anche alcuni tavoli da picnic.

All'arrivo a Bargecchia consigliamo di proseguire per alcuni metri ancora ed arrivare all'acquedotto "La Certosa" di Bargecchia: Intorno agli anni '30 le donne della parte alta del paese di Bargecchia si recavano a fare il bucato alla sorgente del Colle dove, al limite del podere che apparteneva alla Certosa, vi era un grande lavatoio. Alla metà degli anni '40 venne realizzato il "bozzino" per il risciacquo e vennero posizionate le 2 fontane. Nel tempo poi il lavatoio è stato abbandonato, tanto che se ne erano perse le tracce.
Solo nel 2016, a seguito di un progetto condiviso dalla Amministrazione Comunale con la Pro-Loco, il lavatoio della Certosa è tornato ai suoi antichi splendori, grazie ad un importante intervento di recupero, che lo ha restituito al patrimonio collettivo.

In tale occasione le strutture sono state impreziosite con la realizzazione di un piccolo camminamento che ne permette l'accesso dalla Via del Colle e da un
impianto di illuminazione che contribuisce a rendere i luoghi ancora più suggestivi.

Per tornare al luogo di partenza ripercorreremo lo stesso sentiero.

Caratteristiche

Comune

Comune
MASSAROSA

Territorio

Territorio
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà
FACILE

Lunghezza

Lunghezza
3.76 km

Durata

Durata
47 MIN

Dislivello

Dislivello
70 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
ADATTO

Animali

Animali
ADATTO

Stato itinerario

APERTO
Inviaci foto e aggiornamenti di questo itinerario

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI VERSILIA e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!