La Via del Lucente da Gombitelli
Piacevole e facile passeggiata, una dolce discesa su sentiero ben battuto che taglia la mezza costa del monte Prana. L'esposizione a Sud la rende fattibile anche nelle belle giornate invernali, ma in primavera è veramente gradevole.
Il sentiero in antichità collegava Camaiore alla Mediavalle del Serchio passando dal passo del Lucese. Lungo il percorso si attraversano piccoli borghi caratteristici come Torcigliano, Buchignano, Peralla (località con antica torre dove la vista spazia su Camaiore e si possono ammirare diverse sculture poste lungo lo stradello) e Salapreti.
Il sentiero parte dal cimitero di Gombitelli e prosegue seguendo il Rio del Fossato lungo in fondovalle boscoso, fino ad arrivare al Borgo di Torcigliano.
Ripartendo si attraversa il Rio di Verzentoli per poi arrivare in sequenza al Borgo di Buchignano, Peralla e Salapreti.
Lasciamo il sentiero per imboccare la strada asfaltata di Via delle Silerchie per arrivare alla Badia di Camaiore e terminare il nostro sentiero di fronte alla Badia di Camaiore.
L'escursione, programmata non ad anello prevede il recupero dell'auto che ci ha portato a Gombitelli.
Caratteristiche
Comune:
CAMAIORE
Territorio:
COLLINA
Difficoltà:
MEDIA
Lunghezza:
9,41 km
Durata:
2:30 h
Dislivello:
310 m
Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO
Handicap/Passeggini:
NON ADATTO
Animali:
ADATTO
Stato itinerario
Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!