Lecciona: La Marina di Torre del Lago e il fascino delle dune

Lecciona: La Marina di Torre del Lago e il fascino delle dune

Partenza da Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio
Al nome originario di Torre del Lago venne aggiunto, il 21 dicembre 1938, quello di Puccini, per rendere onore al compositore che qui visse e compose molte delle sue celeberrime opere liriche.

Si parcheggia sul Viale dei Tigli  all'altezza di via della Guidicciona ovest; zona a metà strada tra la Villa Borbone che merita sicuramente una visita e la zona dei Camping dove poter alloggiare nei periodi estivi. 

A ridosso della pineta troveremo un sentiero sterrato, costeggiato a sinistra da un piccolo canale. 

Dopo circa 2km immersi nella vegetazione delle pineta si giunge in Riva Al Mare, sulla Spiaggia libera alla Marina Di Torre Del Lago Puccini. 

Guardando il mare, sulla nostra destra inizierà la Spiaggia Libera della Lecciona, nonché Riserva Naturale.

Decidiamo di proseguire sulla sinistra, sulla battigia, dove d'estate saranno piantati i colorati ombrelloni degli stabilimenti balneari; dopo 2.20 km si giunge alla foce dell'emissario del Lago di Massaciuccoli (zona della Bufalina).  Da qui possiamo decidere di proseguire sia su spiaggia che dentro la pineta fino alla foce del Fiume Serchio.

Decidiamo di tornare indietro: giriamo a sinistra e costeggiamo il canale della Bufalina, dopo 500m si giunge su di uno sterrato, in prossimità del ponte; svoltiamo a sinistra e dopo 1 km si giunge sull'asfaltato Viale Kennedy.

Proseguire a dritto fino a che non si incontra il Viale Europa: percorriamo tutto il viale, ricco di ristoranti e di locali per la movida notturna, dopo 1.200 km siamo arrivati in fondo al viale e rientriamo all'interno della fresca pineta per raggiungere il punto di partenza.

Caratteristiche

Comune

Comune:
VIAREGGIO

Territorio

Territorio:
MARE

Difficoltà

Difficoltà:
FACILE

Lunghezza

Lunghezza:
8 km

Durata

Durata:
2:30 h

Dislivello

Dislivello:
14 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini:
NON ADATTO

Animali

Animali:
ADATTO

Stato itinerario

APERTO

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli dell'itinerario