Nocchi - Gombitelli - Montemagno - Nocchi,  Anello di Camaiore Antiqua

Nocchi - Gombitelli - Montemagno - Nocchi, Anello di Camaiore Antiqua

Questo itinerario fa parte del progetto "Camaiore Antiqua": 15 percorsi per il trekking ad anello alla riscoperta di vecchi sentieri e delle bellezze del Comune di Camaiore, raccontando la storia e l'archeologia da 40.000 anni fa ad oggi attraverso rovine di castelli, necropoli, sorgenti, grotte e panorami mozzafiato.


L'itinerario inizia dalla chiesa di San Pietro di Nocchi e si segue la strada comunale per Torcigliano su tratto in asfalto.
Imboccare la deviazione sulla destra, indicata dal segnavia, della Via della Rocca che collegava con il castello e rocca di Gombitelli.
Dopo un breve tratto cementato si prosegue l'antica mulattiera che presenta una impegnativa salita, con alcuni tratti ristretti a seguito di piccoli movimenti franosi. Dopo alcune curve si giunge sotto il luogo detto alla Rocca da dove è possibile visitare l'area del castello. Il percorso per raggiungere i i resti del castello è particolarmente impervio, anche per la rigogliosa vegetazione.

Tornando sulla mulattiera della Rocca, si prosegue in direzione del borgo di Gombitelli; una volta raggiunto il borgo medievale l'itinerario prosegue con breve tratto in discesa e lungo la strada asfaltata che collega il paese con la via provinciale per Lucca.
Percorse poche centinaia di metri si svolta a destra, in direzione Frascalino, come indicato da apposito segnavia e si segue il suggestivo sentiero in mezzo a boschi di pini e lecci.
Terminato il sentiero si trova la strada asfaltata che ci conduce alla via di Frascalino e da qui un vecchio sentiero ci permette di arrivare, con diversi tornanti e in discesa, fino a Nocchi, punto di partenza dell'itinerario.

Da non perdere lungo l'itinerario:


  • Borgo di Nocchi La prima notizia relativa ad una località Noccle, l'attuale Nocchi risale all'anno 820 con  riferimento alla sua chiesa dedicata a S. Pietro, ricostruita nella seconda metà dell'ottocento.


  • Ruderi della Rocca e Castello di Gombitelli, villaggio fortificato che troviamo citato già nell'anno 1029. I ruderi si trovano in maggior parte sulla parte sommitale del colle.


  • Borgo di Gombitelli, per  per la produzione dei caratteristici chiodi ed oggi conosciuto soprattutto per le sue produzioni di salumi, Gombitelli appare nelle carte vescovili sin dal X secolo e sappiamo che dopo la peste del 1347 venne ripopolato da famiglie provenienti da Villa Minozzo che introdussero il loro antico dialetto gallo-italico (isola linguistica).


Caratteristiche

Comune

Comune:
CAMAIORE

Territorio

Territorio:
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà:
MEDIA

Lunghezza

Lunghezza:
6,5 km

Durata

Durata:
3:00 h

Dislivello

Dislivello:
370 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie:
SCONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini:
NON ADATTO

Animali

Animali:
ADATTO

Stato itinerario

APERTO

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli dell'itinerario