Valdicastello Carducci e la Madonna del Pizzetto

Valdicastello Carducci e la Madonna del Pizzetto

Percorso ad anello, in parte su strada, in parte su sentiero, che si snoda interamente nel comune di Pietrasanta.
Raggiungeremo il colle definito dialettalmente "pizzetto" dove si trova la statua in marmo della Madonna. Qui godremo di un ottimo panorama. Vi consigliamo questo percorso di farlo al tramonto.

-->"Madonna del Pizzetto" è una statua in marmo che dall'otto settembre 1968, dall'alto del colle ove è posta, protegge tutta la sua Parrocchia. Essa è stata posta sull'altura con la forza delle braccia ed è pesante 10 quintali.

-->Partendo dall'antica Pieve dei Santi Giovanni e Felicita percorriamo Via Valdicastello Carducci in direzione del borgo omonimo. Raggiungiamo una "croce di via" e girando a destra ci immettiamo in Via Regnalla.

-->Percorrendo Via Regnalla attraversiamo il torrente Baccatoio e, subito, giriamo a sinistra sul sentiero che corre lungo l'argine del torrente stesso. Lo percorriamo fino a incontrare di nuovo l'asfalto.

-->Siamo ancora su Via Regnalla che la percorriamo, attraversando ancora il torrente Baccatoio su una passerella di ferro e dopo circa 50 metri, ci immettiamo, girando a destra, su Via di Valdicastello.

-->Percorriamo Via Valdicastello, superiamo la scuola dell'infanzia e dopo 10 metri sulla destra ci immettiamo su un selciato, attraversiamo ancora il torrente Baccatoio camminando sulla sua sponda a destra. Raggiungiamo il sito dell'ex miniera EDEM.

-->Qui, seguendo la segnaletica, salendo delle scalette, ci immettiamo sul sentiero che ci porterà alla Madonna del Pizzetto.

-->Ammirato il fantastico panorama sulla piana della Versilia, ridiscendiamo fino al bivio dove la segnaletica ci indica Valdicastello.

-->Giunti di nuovo su Via di Valdicastello giriamo a sinistra e la percorriamo fino a raggiungere Via Tre Fontane.

-->Percorriamo Via Tre Fontane passando dal bellissimo antico lavatoio.

-->Ci troviamo poi all' incrocio ancora Via Valdicastello che, girando a destra, dopo circa 2 Km ci riporta al nostro punto di partenza.


Fonte : Amici della Via Francigena Pietrasanta

Caratteristiche

Comune

Comune:
PIETRASANTA

Territorio

Territorio:
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà:
FACILE

Lunghezza

Lunghezza:
6,6 km

Durata

Durata:
2:00 h

Dislivello

Dislivello:
291 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie:
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini:
NON ADATTO

Animali

Animali:
ADATTO

Stato itinerario

APERTO

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI Versilia e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!