Visita al sito di Trogna sopra Cardoso- Iscrizioni rupestri e Santuario di San Leonardo

Visita al sito di Trogna sopra Cardoso- Iscrizioni rupestri e Santuario di San Leonardo

Si raggiunge il paese di Cardoso dopo Ponte Stazzemese e si parcheggia l'auto poco prima della chiesa.

Dalla chiesa si prosegue lungo il torrente (via Monte Forato) fino ad arrivare ad un bivio dove si prende a destra e si prosegue lungo via Colombetta.

Dopo una discreta salita, accompagnati dalla vista del Monte Forato che domina il paese, si arriva in un punto dove vedrete una freccia che indica Trogna - Santuario di San Leonardo.

Salendo il sentiero, molto agevole perché ad un certo punto segue la presa d'acqua che proviene dalla Fonte Moscoso, si incontra prima il bivio che sale al Santuario di San Leonardo, mentre proseguendo in circa 15 min. si arriva al sito delle incisioni rupestri di Trogna.

Qui troverete un masso orientato verso il Monte Nona e il monte Procinto sul quale la Guida Ambientale Escursionistica Stefano Pucci ha scoperto alcuni anni fa le incisioni rupestri raffiguranti antichi pennati stilizzati e coppelle probabilmente incise dai Liguri Apuani a scopo rituale e propiziatorio.

Da ricordare che nel mese di gennaio la GAE Stefano Pucci organizza un evento entusiasmante chiamato Epifania del Pennato in cui si rievocano gli antichi riti dei Liguri Apuani e soprattutto si può ascoltare un'interessante spiegazione dei vari ritrovamenti delle incisioni rupestri sulle Alpi Apuane.

Se avete già visitato il Santuario di San Leonardo potrete continuare il sentiero che da Trogna, girando a sinistra, vi farà completare il percorso ad anello arrivando in località Orzale dove ritroverete la via lungo il torrente che vi porterà al punto di partenza.

CLICCA QUI  per vedere il sito del percorso dal sitowww.relive.cc 

Caratteristiche

Comune

Comune
STAZZEMA

Territorio

Territorio
COLLINA

Difficoltà

Difficoltà
FACILE

Lunghezza

Lunghezza
7 km

Durata

Durata
2,5 h

Dislivello

Dislivello
461 m

Bambini e famiglie

Bambini e famiglie
CONSIGLIATO

Handicap/Passeggini

Handicap/Passeggini
NON ADATTO

Animali

Animali
ADATTO

Stato itinerario

APERTO
Inviaci foto e aggiornamenti di questo itinerario

Inserisci gratuitamente il tuo itinerario. Entra a far parte della Community SEI VERSILIA e promuovi anche tu il nostro bellissimo territorio.
Per ogni itinerario che inserirai, per te una stella. Al raggiungimento di 10 stelle... per te un fantastico gadget da ritirare in uno dei nostri negozi partner. Clicca qui!

FOTO GALLERY

Nelle immagini che seguono ti facciamo conoscere alcuni dettagli dell'itinerario