"La via del benessere", una strada da percorrere insieme
Intervista al prof. Alessandro Battaglia, direttore sanitario del Centro Medico Specialistico Versilia, per il lancio della collaborazione con SEI Versilia
Il nostro direttore di SEI Versilia Andrea Montaresi ha incontrato il prof. Alessandro Battaglia direttore sanitario del Centro Medico Specialistico Versilia con il quale iniziamo un lungo cammino insieme di collaborazione sulla "via del benessere"
"La via del benessere": qual è l'idea, la filosofia che sta di fondo a questo progetto?
"La via del benessere" per noi è stata una luce da seguire, per dare senso all'operatività dei professionisti del sanitario, la via del benessere è la strada che si può percorrere quando ci si vuole bene, è la strada che ci può permettere di avere una qualità di vita buona, quello che si dice un corretto stile di vita. Il Centro Medico Specialistico Versilia ha sposato questa filosofia per le sue attività proprio seguendo la logica di essere partner di chiunque voglia stare bene ed è ovvio che per stare bene una delle cose più importante è il muoversi. La metafora del cammino può essere utilizzata sia come percorso individuale interno che proprio come percorso fisico del corpo che si muove nello spazio, l'uno e l'altro sono elementi che concorrono allo stare bene.
Possiamo già dare qualche primo consiglio di salute in merito?
È necessario limitare il movimento nei luoghi chiusi e favorire il movimento nella natura che è quello che sia dal punto di vista percettivo, ed io da neurologo lo affermo con estrema convinzione, sia dal punto di vista di come ci risponde il corpo quando si sta nella natura che leggiamo come amica, è il più funzionale. Da qui la collaborazione con voi (SEI VERSILIA ndr.) diventa fondamentale: per muoverci in natura in Versilia il vostro portale è uno strumento indispensabile.
Nel cammino della nostra rubrica "La via del benessere" incontreremo tanti professionisti di diverse discipline mediche?
Il cammino è uno strumento che ci permette di relazionarci di entrate in contatto sia visivo che uditivo con quello che abbiamo attorno, quindi sia con la natura che con le altre persone favorendo così lo stare insieme. Il Centro medico Versilia si sposa bene con il progetto di SEI Versilia perché anche la nostra attività quotidiana è un cammino, un cammino verso la ricerca della soddisfazione dei bisogni delle persone che a noi si rivolgono e crediamo che il progetto possa essere uno stimolo in più per portare le persone a camminare e a farlo in natura. Camminare fa bene allo spirito e al corpo, muovendosi infatti si mettono in moto anche quelle che sono le funzioni del nostro corpo, la funzione cardiaca, la funzione respiratoria, la vista l'udito e tutti gli altri sensi. Nella rubrica incontreremo i diversi professionisti del Centro Medico Specialistico Versilia anche nell'idea di affrontare i temi della salute e del benessere in maniera diversificata e ampia andando avanti insieme per compiere tutti un piccolo passo sulla via del benessere.
29/11/2021