Silent walk: cos'è e quali sono i benefici?
La nuova tendenza della camminata sillenziosa che fa bene al corpo e allo spirito
L'iconografica immagine del runner con le cuffie che attraversa i suoni della città in una fusion del tutto contemporanea tra musica e rumore è destinata a tramontare. Si chiama "silent walking" la nuova tendenza del benessere in movimento. Una camminata silenziosa i cui benefici si estendono dal corpo alla mente. Tono muscolare, circolazione, resistenza ma non solo, contrasto dello stress e rimozione dei pensieri negativi. I buddisti la praticano da secoli, i pellegrini ne seguono i tempi e le modalità e adesso sembra prendere sempre più piede, è proprio il caso di dirlo, in tutto l'occidente.
Ovviamente il silent walking ha bisogno di essere praticato all'aria aperta e lontano dal traffico e dai rumori della città. Bandita ogni forma di musica se non quella suonata dal vento tra le foglie o dall'acqua di un ruscello. Si cammina da soli e senza distrazioni tecnologiche, cercando di lasciare a casa insieme allo smartphone anche i pensieri di qualsiasi tipo. 40 minuti di camminata concentrandosi esclusivamente sul proprio respiro.
Tra i principali benefici: riattivare il metabolismo, migliorare la circolazione, combattere la sedentarietà, aumentare la tonicità, migliorare l'umore, liberarci da ansie e pensieri negativi, controllare lo stress
07/11/2023