Un'adeguata alimentazione e un'ottima idratazione per non farsi fermare dall'arrivo del caldo

I consigli della biologa nutrizionista Silvia Tarabella del CMS

Un'adeguata alimentazione e un'ottima idratazione per non farsi fermare dall'arrivo del caldo

Il buon camminatore lo sa, un'adeguata alimentazione e un'ottima idratazione sono alla base di una sana attività fisica soprattutto quando inizia a fare caldo. Ecco quindi che con l'arrivo della bella stagione diventa importante sapere cosa fare, ci viene in aiuto la dott.ssa Silvia Tarabella  biologa nutrizionista del CMS Centro Medico Specialistico Versilia. 

"Con l'arrivo del caldo è fondamentale bere sia prima che dopo l'attività fisica (eventualmente anche durante se il clima è particolarmente torrido) perché con la sudorazione molti liquidi si perdono e se non vengono reintegrati si perde anche la performance. Dal punto di vista della nutrizione se l'attività è blanda, non ci sono particolari consigli nutrizionali da seguire. Per chi ne avesse bisogno però, basta prima di andare, consumare una fonte di zuccheri semplici come la frutta, mentre se è più intensa alla frutta si può associare un'altra fonte (es. barretta di cioccolata fondente o anche frutta secca) perché in questo caso il muscolo viene sforzato di più." La dott.ssa Tarabella conclude dando qualche consiglio anche per quanto riguarda il post-attività sempre in relazione ai periodi caldi "per il post - attività oltre che la reintegrazione di acqua come abbiamo già detto, per le attività intense, bisogna anche reintegrare zuccheri (quindi di nuovo o frutta o cioccolata, oppure anche bevande zuccherate o integratori ad hoc)."

Adesso siete pronti e non avete scuse, con i giusti consigli su cosa bere e cosa mangiare anche in primavera e in estate l'importante è non fermarsi mai e continuare sempre il nostro cammino su La Via del Benessere.

13/04/2023