A Camaiore scoperta un'antica calchera
La fornace che veniva usata per cuocere la calce, si presume fino alla Grande Guerra, è stata scoperta dal gruppo Sapens Ricerche
Camaiore si arricchisce di un'altra interessantissima testimonianza storica che gli amanti del camminare non potranno lasciarsi sfuggire. È stata infatti ritrovata in località La Culla, in un terreno privato, una calchera. A ritrovare l'antica fornace che veniva usata per cuocere la calce, si presume fino alla Grande Guerra, il gruppo Sapens Ricerche guidato da Angelo Tabarrani.
La calcara, o calchera, è formata tradizionalmente da una struttura di sassi squadrati resistenti al calore, e costruita solitamente nei pressi di una strada allo scopo di facilitare il trasporto di rocce calcaree e legname.
Dopo aver acceso il forno lo si lasciava scaldare, continuando ad alimentarlo con legna, per circa 6-8 giorni, raggiunta la temperatura di 800 °C - 1000 °C, la roccia calcarea (carbonato di calcio) perde anidride carbonica trasformandosi in "calce viva" (ossido di calcio). La calce viva veniva poi trattata con acqua, che la rende "calce spenta" (idrossido di calcio), ed idratata fino al raggiungimento di una massa pastosa chiamata "grassello". Il "grassello", mescolato con sabbia fine, forma la malta.
Il territorio di Camaiore non è nuovo a ritrovamenti come questo, la novità sta nel fatto che la calchera è praticamente intatta e così dopo che i volontari la hanno completamente ripulita dall'immondizia accumulata negli anni, adesso stanno predisponendo un'adeguata cartellonistica per poi aprila ufficialmente ai visitatori prima di natale. Visitatori in cammino sui sentieri camaioresi che noi di Sei Versilia da sempre promuoviamo come ricchi di storia e curiosità da scoprire, adesso ce n'è una in più.
28/10/2021