A scuola in Pedibus!
La prima campanella è l'occasione per rilanciare questo progetto di promozione del camminare e rispetto dell'ambiente
In queste ore migliaia di studenti anche in Versilia tornano a scuola con il suono della prima campanella. Ma come ci vanno? In auto, in bus, in treno e qualcuno, purtroppo non moltissimi a piedi. Quest'ultimo mezzo, il più antico della storia dell'uomo pe rnoi di Sei Versilia è ovviamente il migliore, ed allora per festeggiare l'inizio della scuola vi parliamo del Pedibus, progetto bellissimo, che anche da noi ha avuto qualche applicazione negli anni, ma che dovrebbe essere valorizzato e potenziato sempre più.
Il Pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere l'autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso ritornando a casa.
Il concetto di pedibus, in inglese walking bus, fu inventato e introdotto per la prima volta in Australia nel 1992 dall'ambientalista David Engwicht. In Europa il pedibus è stato introdotto in Danimarca negli anni '90. In Italia è stato introdotto per la prima volta nel 2001, nel quartiere di Monterosso a Bergamo.
Se anche nel vostro Comune o nella vostra frazione non c'è il Pedibus potete comunque chiedere ai vostri genitori di accompagnarvi a piedi e magari di accordarsi con altri genitori e dare vita a nuovi Pedibus, perché camminare è sempre il modo migliore per vivere.
Buona scuola a tutti dalla redazione di Sei Versilia!
14/09/2021