Alta Versilia: in arrivo la manutenzione straordinaria della sentieristica
Il neo presidente dell'Unione dei Comuni Maurizio Verona annuncia i prossimi interventi
La sentieristica come priorità, il neo presidente dell'Unione dei Comuni Maurizio Verona parte, è proprio il caso di dirlo, con il piede giusto. Buone notizie per gli amanti della montagna e del trekking che vedranno realizzati nei prossimi mesi una serie di importanti interventi sulla sentieristica dell'Alta Versilia e non solo. Manutenzione ma anche interventi di prevenzione per l'antincendio, come ad esempio la realizzazione di vasche antincendio e infine la ristrutturazione di un vecchio edificio in località puntone a Seravezza che diventerà centro informazione ed accoglienza, una sorta di porta di accesso per il turismo montano dell'Alta Versilia. Questo il programma delle attività dell'Unione dei Comuni per il 2023 per un valore complessivo di 800 mila euro.
Scendendo più nel dettaglio la manutenzione della sentieristica prevede interventi sull'anello di 52 km totali che collega Stazzema Seravezza Pietrasanta e Camaiore con l'obiettivo di riuscire a collegare anche Massarosa.
"Una rete di sentieri e mulattiere bellissima – spiega Verona – dobbiamo riuscire a mantenerla al meglio per farla fruire a tutti gli appassionati e di turisti. Abbiamo poi risorse per il settore forestazione e antincendio, incendi che la scorsa estate purtroppo hanno colpito così duramente la Versilia".
L'Unione investirà anche su realtà specifiche come il ponte di Pruno, il complesso Arco minerario delle Mulinette ed appunto il nuovo immobile al Puntone per il centro informazioni.
09/03/2023