Attenti al lupo, ecco i consigli in cao di avvistamento
La Regione Toscana ha redatto un'informativa per la cittadinanza con i comportamenti da tenere in caso di avvistamento di un lupo.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicati anche nelle nostre zone gli avvistamenti di lupi, spinti da vari motivi sempre più vicini ai centri abitati. A maggior ragione per chi ama camminare in montagna è bene sapere tutto quelloc he riguarda i possibili icnontri. Per questo la Regione Toscana ha redatto un'informativa per la cittadinanza con i comportamenti da tenere in caso di avvistamento di un lupo.
La Regione Toscana informa la cittadinanza sui comportamenti da tenere in caso di avvistamento di un lupo. Le regole base sono non avvicinare mai un lupo, non lasciargli cibo, potrebbe essere pericoloso per te ma anche per il lupo. Nel caso di avvistamento bisogna allontanarsi lentamente senza fare rumore e restare vigili, non fermarsi o avvicinarsi per fare foto o video. Il nostro gesticolare incuriosisce il lupo.
I lupi quando si accorgono di una presenza, possono fermarsi ad osservare incuriositi e poi generalmente se ne vanno. Se siete in auto o anche a cavallo è normale che non abbiano paura. Non correte via dandogli le spalle. Fare rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l'uomo è positivo. Se il lupo si avvicina non bisogna scappare ma indietreggiare lentamente tenendo l'animale davanti a sé. Fate un passo verso l'animale, urlate, fate rumore più possibile, battete le mani ed arretrate lentamente.
Nel caso, raro ma non impossibile che un lupo o un cane attacchi, cerchiamo di tenerlo lontano con bastoni, sassi, qualsiasi attrezzo disponibile. Trovare una posizione facile da difendere, appoggiando ad esempio la schiena contro un albero o una granderoccia, per impedire al soggetto o al branco di arrivare alle spalle o arrampicarsi su un albero o un altro punto sopraelevato in cui l'animale non possa salire. Non bisogna abbandonare troppo in fretta il luogo sicuro quando non si vede più il lupo, potrebbe essere nei paraggi nascosto in attesa per attaccare di nuovo. Meglio restare al sicuro e chiamare subito i soccorsi col telefono.
Se si viene morsi da un animale selvatico di qualunque specie chiamare il 112 (numero unico di emergenza)
Se troviamo un lupo ferito o morto: se abbiamo il cane libero leghiamo e allontaniamolo. Non bisogna avvicinamo e chiamiamo subito il 112. Scattare una foto ed inviala insieme alla posizione GPS al numero WhatsApp di Regione Toscana 366 681 7138.
Evitare di fare escursioni da solo in zone boschive o aree rurali molto isolate che non conosciamo. Portare sempre una scorta di acqua e di cibo poco, una torcia elettrica e qualcosa per ripararsi dal freddo, potrebbero essere utili qualora si rendesse necessario problema passare la notte fuori od in un rifugio di fortuna. Portare sempre un cellulare con GPS attivato e batteria carica e se possibile anche un power bank di lunga durata ben carica e di buona qualità. Tenere in mano almeno un bastone robusto in caso di bisogno di difesa è già a disposizione.
Se si fa una escursione in un territorio dove è segnalata la presenza di lupi non perdere mai di vista i bambini ed il cane. Evitare di andare a camminare con il cane di notte o all'imbrunire. Non lasciare libero il cane, le esperienze indicano che gli attacchi vengono indirizzati nei confronti dei cani, ma la persona può essere aggredita perchè tenta di proteggere il cane.
Segnalare avvistamenti di lupi con una mail indirizzata a lupo@regione.toscana o sul numero whatsapp emergenza lupo di Regione Toscana 366 6817138.
10/03/2022