Delegazione di studenti di Teia in cammino sul nostro territorio
Si è concretizzato il protocollo d'intesa tra i comuni gemellati di Massarosa e Teià per scambi culturali
In cammino oltre i confini e le distanze. Si è concretizzato il protocollo d'intesa tra i comuni gemellati di Massarosa e Teià per scambi culturali tra studenti. In questi giorni una delegazione di giovani tra i 14 ed i 18 anni provenienti dal comune della Catalogna, che li ha selezionati con un progetto sull'Unione Europea, è in visita a Massarosa. Ad accompagnare i ragazzi la vice sindaca di Teia Erica Busto Navarro accolta dal consigliere delegato ai gemellaggi del Comune di Massarosa Fabio Longaron che ha letteralmente guidato gli studenti camminando con loro alla scoperta delle eccellenza del territorio. Dalle colline al lago, dai sentieri naturalistici a quelli culturali con visite anche a Lucca, Pisa, Cinque Terre ed Alpi Apuane
"Un'esperienza molto interessante di scambio non solo culturale ma anche a livello umano e sociale – commenta Fabio Longaron – con l'obiettivo di un'educazione interculturale all'ambiente, alla sostenibilità e alla solidarietà. Ringrazio tutte le associazioni del territorio che come sempre sono state presenti a totale sostegno dell'iniziativa per il vitto, l'alloggio e gli spostamenti. Lavoriamo per costruire la progettualità che nel futuro porterà studenti massarosesi in Catalogna per proseguire e sviluppare le potenzialità di questo protocollo".
"Facciamo conoscere il nostro territorio e soprattutto il valore dell'accoglienza dimostrato dai tanti volontari che, in vario modo, si sono adoperati per gestire anche i minimi dettagli – commenta la Sindaca Simona Barsotti – ma allo stesso tempo contribuiamo alla crescita di nuove generazioni che abbiano un'idea di Europa da condividere e migliorare insieme, attraverso la scambio e l'arricchimento reciproco. Un ringraziamento anche a tutti gli amministratori, assessori e consiglieri, che hanno condiviso parte del loro tempo insieme a questo gruppo di ragazzi ben affiatato, unito e preparato ed un grazie particolare al consigliere delegato Longaron Fabio che, sulla base delle sue profonde conoscenze, ha pianificato in maniera precisa e scrupolosa questo particolare soggiorno".
19/08/2023