Fare canyoning un alternativa al Ferragosto in spiaggia
Un'idea per unire divertimento e ricerca del fresco, rinunciando ai classici gavettoni ma non all'acqua
Visto che siamo a ferragosto e sono tornate le alte temperature che ne dite di un'idea per unire divertimento e ricerca del fresco, magari rinunciando ai classici gavettoni ma non all'acqua? Potreste fare canyoning. Di che cosa si tratta? Il canyoning – o torrentismo – è una attività che consiste nel discendere corsi d'acqua, torrenti, alternando il camminare a veri tuffi e calate con funi, all'interno di canyon, seguendo l'acqua che ha scavato, nel corso del tempo veri e propri itinerari.
Lo speleologo Alfred Martel è considerato il precursore del canyoning: nei primi del novecento fu lui a iniziare le prime esplorazioni – a carattere scientifico – dei canyon nelle profonde Gole di Verdon in Francia. Negli anni '80 francesi e spagnoli iniziarono a praticare l'attività esplorativa in un'ottica più sportiva. Oggi è molto praticato anche in Italia. A differenza degli sport estremi, il canyoning si può praticare anche senza una preparazione specifica, basta affidarsi all'esperienza di guide specializzate.
Canale della Capriole, Rio Lombricese, Fiume Serra alcuni dei luoghi in Versilia e poi ovviamente in media valle e Garfagnana in diverse località ed anche parchi avventura, tra tutti gli itinerari il magnifico Orrido di Botri.
E allora buon Ferragosto a tutti della redazione di Sei Versilia
14/08/2023