Festeggia San Lorenzo a Seravezza, tra cultura e cucina tipica versiliese.
Antica fiera della Versilia a Seravezza il 9 e 10 agosto
![Festeggia San Lorenzo a Seravezza, tra cultura e cucina tipica versiliese. Festeggia San Lorenzo a Seravezza, tra cultura e cucina tipica versiliese.](https://www.seiversilia.it/public/news-foto/focata_20240731095525.png)
La notte delle stelle cadenti si avvicina, ma come viene festeggiata in Versilia?
Nella magica notte di S. Lorenzo si tiene, infatti, una delle fiere più antiche della Versilia. San Lorenzo è infatti il patrono della città di Seravezza!
Ogni anno, il 9 e 10 agosto, il paese si trasforma in un centro di celebrazioni che attraggono turisti e curiosi da ogni parte della Versilia, offrendo un'esperienza ricca di tradizioni, cultura, e gastronomia.
I festeggiamenti, infatti, iniziano il giorno 9, la vigilia. In questa giornata i visitatori troveranno: la fiera tradizionale, la processione e la tradizionale "focata" di San Lorenzo, che si svolge sul greto del fiume. La focata altro non è che un falò propiziatorio.
Il programma completo della prima giornata di festeggiamenti prevede:
- dalle 17.00 alle 24.00 la Fiera tradizionale con mercatino dell'artigianato;
- dalle 19,30 la "Stordellata sul fiume", sagra curata dalla Pro Loco Seravezza dove poter gustare tordelli e altri prodotti tipici;
- dalle 19.30 alle 24.00 la pesca di beneficenza presso l'Asilo Delâtre
- ore 20.30 Processione del Santo Patrono con partenza dal Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara. la processione giungerà al "Puntone", luogo di confluenza dei fiumi Serra e Vezza, dove il parroco leggerà la preghiera a San Lorenzo, cui seguirà la suggestiva focata.
- dalle 21.30 Focata nel fiume.
- ore 22.00 per i più piccoli spettacolo di fuoco in Piazza Carducci.
Il 10 agosto ci sarà la vera e propria festa in onore di San Lorenzo. Le celebrazioni continuano con un altro mercatino, simile a quello del giorno precedente, che offre ulteriori opportunità per esplorare e acquistare prodotti artigianali. Nel pomeriggio, invece, si svolge la tradizionale tombola di San Lorenzo organizzata dalla Pro Loco Seravezza e prosegue la sagra della "Stordellata sul fiume". La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Il programma completo della seconda giornata di festeggiamenti prevede:
- dalle 9.00 alle 24.00 Fiera tradizionale e mercatino dell'artigianato;
- dalle 19.00 Tombola - Piazza Carducci dalle 19.30 alle 24.00
- dalle 19.30 alle 24.00 Fiera di beneficenza - Asilo Delatre
- dalle 19.30 Stordellata sul fiume (tordelli e altri prodotti tipici) - Piazzale Misericordia
- ore 21.00 Concerto della Filarmonica di Riomagno sul Sagrato del Duomo
- dalle 22.45 Spettacolo con fuochi d'artificio
Ricordiamo che il comune di Seravezza mette a disposizione dei visitatori un servizio navetta gratuito, per poter raggiungere il paese, venerdi 9 e sabato 10 dalle 18.30 alle 24.00, con Partenza dal Terminal Bus di Querceta (parcheggio della stazione ferroviaria, lato monte).
31/07/2024