"Gli Egizi e i doni del Nilo" - Mostra del Museo Egizio di Torino a Forte dei Marmi

Dal 1° Agosto al 2 Febbraio 2025 nelle sale espositive del Forte di Leopoldo I

"Gli Egizi e i doni del Nilo" - Mostra del Museo Egizio di Torino a Forte dei Marmi

Il Museo Egizio di Torino - il più importante al mondo dopo quello del Cairo - allestirà insieme alla Fondazione Villa Bertelli e al Comune, la mostra "Gli Egizi e i doni del Nilo", nelle sale espositive del Forte di Leopoldo I a Forte dei Marmi.

Saranno esposti ben 24 reperti provenienti dal Museo torinese: vasi, stele, amuleti, papiri e molto altro, come un tipico modellino di imbarcazione dei corredi funerari datato intorno al 2000 a.C., il set completo di vasi canopi in alabastro di Ptahhotep, vissuto intorno all'anno 1000 a.C e una riproduzione digitale in 3D della monumentale statua di Ramesse II.

Lo scrittore versiliese Fabio Genovesi sarà la voce narrante che accompagnerà virtualmente i visitatori mediante le audioguide consegnate all'ingresso della mostra.

Nella giornata di ieri è stato fatto l'annuncio e sono state fornite le prime anticipazioni dalla presidente della Fondazione Museo Egizio Evelina Christillin e del direttore Christian Greco: "Ci apprestiamo a vivere una nuova stagione di trasformazione, in occasione dei 200 anni del Museo. Celebrarli non è solo un esercizio di memoria, ma significa anche programmare il futuro con un occhio attento anche alla ricostruzione del paesaggio, della natura e della cultura, da cui provengono gli oggetti che custodiamo e raccontiamo al pubblico".

04/04/2024