In migliaia alla 9° FrancigenAmica

Domenica 22 settembre a Camaiore è tornato l'evento per famiglie, sportivi e dog friends nato per riscoprire i meravigliosi sentieri di Camaiore e l'antica Via Francigena.

In migliaia alla 9° FrancigenAmica

Sono arrivati in migliaia da tutta Italia per mettersi in cammino sui sentieri di Camaiore e riscoprire le bellezze del territorio: sono i moderni "pellegrini" che domenica 22 settembre erano iscritti all'edizione 2024 di FrancigenAmica, la numero nove! A quasi un decennio dalla prima edizione, svoltasi nel 2016, l'evento pensato per riscoprire la Via Francigena fa ancora battere i cuori dei tanti camminatori che, zaino in spalla e scarpe da trekking ai piedi, si mettono in marcia sui tracciati di Camaiore.

Anche la nona edizione, organizzata da SEI Versilia aps, è stata un grande successo e una bella giornata di festa tra natura, attività all'aria aperta e divertimento: un appuntamento fisso di fine estate per godersi gli ultimi sprazzi della bella stagione e riappropriarsi di zone del territorio solitamente meno battute (tra cui un sentiero riaperto dopo 25 anni), immergendosi nella storia camaiorese, fatta di borghetti medievali, sapori antichi e una lunga tradizione di accoglienza dei viandanti che affonda le sue radici fino ai tempi di Sigerico (e oltre). Fu proprio l'Arcivescovo di Canterbury, che nel 990 d.C. intraprese il viaggio verso Roma per incontrare il pontefice Giovanni XV, a dare vita all'importantissimo documento che ricostruisce il tracciato ufficiale della Via Francigena dell'alto medioevo. 

La 9° edizione si è sviluppata su tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 20 km, minuziosamente studiati e preparati dall'organizzazione. Grande affluenza di pubblico nel Centro Storico, dove era allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali, animazione per grandi, piccini e amici a quattro zampe.

Tra le centinaia di pellegrini della 9° FrancigenAmica anche il Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci, affezionato partecipante della manifestazione sin dalla sua prima edizione. "La FrancigenAmica – ha dichiarato - si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzare la rete di sentieri della Via Francigena, la principale via di comunicazione del mondo antico che vede in Camaiore una tappa centrale, che l'Amministrazione Comunale sta perseguendo da tempo. E ciò consiste nel farli conoscere, percorrere e vivere tutto l'anno. Camminare nei percorsi di Sigerico, in modo conviviale e a stretto contatto con la natura, non solo ci fa scoprire più da vicino le nostre ricchezze (storiche, culturali e anche enogastronomiche) ma ne diffonde le bellezze e le unicità. Anche quest'anno – prosegue il primo cittadino di Camaiore - siamo stati tantissimi: moderni pellegrini che si incamminano lungo quella che non è solamente una tratta, ma rappresenta una delle maggiori eredità che la storia ci ha lasciato. Una giornata tra passato e presente, a misura di tutti (anche dei nostri amici a quattro zampe) e declinata alla valorizzazione dell'ambiente e delle sue caratteristiche uniche."

Al rientro nel Centro Storico, dopo aver percorso uno dei tre itinerari, gli iscritti per il primo anno sono stati "premiati" con una bellissima medaglia in legno che promuove la Via Francigena e il territorio.

Grande successo anche l'altra novità 2024 dedicata ai più piccoli: in occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Camaiore, il percorso breve di 5 km è stato arricchito da personaggi medievali, giochi antichi e punti dove scoprire la Via Francigena e il Medioevo attraverso le avventure del Pellegrino Smemorato.

Divertimento anche per gli oltre 250 cagnolini iscritti alla FranciDog: come da tradizione la FrancigenAmica era aperta anche agli amici a quattro zampe, che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni e al rientro in piazza hanno potuto divertirsi con le attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog e rifocillarsi con gli snack offerti da Pet Store Conad Viareggio.

La partenza del percorso breve è stata anche l'occasione per parlare di educazione stradale, con la presentazione del progetto Movimento Art. 230 promosso dalla Polizia Municipale di Camaiore, e ricordare Emma e Leo, i due ragazzi viareggini scomparsi nell'estate 2023 a cui era intitolato il percorso da 5 km.

Evento patrocinato da Regione Toscana e Associazione Europea delle Vie Francigene. Si ringrazia per il supporto: Pluriservizi Camaiore, Cup subito, City car smart, Hotel Esplanade Viareggio, Eurocolor, Conad City Camaiore, San Benedetto, Piùme, Rovai, Apicoltura Andreini, Agenzia Ceragioli, Latte Giglio, Nuovo Mondo Fitness e tutti i partner della manifestazione.

Foto dell'evento qui

23/09/2024