La Speaker del Senato americano Nancy Pelosi in visita a Camaiore

Ad accoglierla insieme all'Amministrazione Comunale anche lo storico e grande amico di Sei Versilia Luca Santini che le ha consegnato documenti sulla storia della sua famiglia

La Speaker del Senato americano Nancy Pelosi in visita a Camaiore

Si sa che lungo il cammino a fare la differenza possono essere gli incontri e il nostro grande amico di SEI Versilia e camminatore d'eccellenza Luca Santini nei giorni scorsi ne ha fatto uno di quelli da ricordare: la Speaker del Senato americano Nancy Pelosi

La politica statunitense è tornata a Camaiore, dopo esservi stata nel 2017, in cerca delle origini della propria famiglia: è infatti sposata con Paul Pelosi, la cui madre, Corinna Bianchi, nacque a Camaiore nel 1903, per poi emigrare in USA con il padre Francesco all'età di sette anni. La famiglia abitava nell'attuale località Sterpi.

Nancy Pelosi, accompagnata dal marito e da molti membri della sua famiglia, ha voluto salutare il Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci, che l'ha accolta in questa sua visita privata e di "ritorno alle origini". Insieme a lui appunto il nostro Luca Santini, che ha raccolto molta documentazione sulle origini nostrane della famiglia, che ha radici camaioresi cinquecentesche. Un'ulteriore sorpresa per la Paul e Nancy è stata la presenza di alcuni loro familiari, "parenti alla lontana" facenti parte della famiglia Bianchi che si sono riuniti e ritrovati per l'occasione.

È stata la stessa Nancy Pelosi a ringraziare Santini: "Il legame mio e di mio marito Paul con questa terra è forte da sempre. Siamo orgogliosi delle nostre origini italiane e camaioresi e continueremo a scavare nel passato e a cercare sempre più informazioni sui nostri antenati: in questo senso, i documenti donatici in questa occasione sono davvero preziosi e fondamentali per ricostruire la storia della nostra famiglia".

13/07/2022