"La vita è un viaggio da fare a piedi" di Andrea Montaresi

L'editoriale del direttore di Sei Versilia per il primo numero del magazine, un'occasione per entrare nel cuore del progetto SEI Versilia e capirne obiettivi e caratteristiche

"La vita è un viaggio da fare a piedi" di Andrea Montaresi

Iniziamo l'avventura con una sfida che lancio a te che stai leggendo per capire insieme il perché di questa nuova rivista.  Prova a trovare un altro luogo in cui si possa andare con la stessa facilità a piedi dal mare alla montagna, trova un'altra realtà che permetta di camminare incontrando sulla propria strada tutte le epoche storiche dall'uomo di Neanderthal alla seconda guerra mondiale, trova un altro posto in cui vedere lo spettacolo del sole attraverso un foro della montagna e poi magari in quel foro dondolare sospeso nel vuoto su un'altalena sentendoti per un attimo anche tu stesso il sole. Ecco se ci riesci questo sarà il primo e anche l'ultimo numero della rivista, altrimenti mettiti comodo ed inizia con noi un cammino alla scoperta di una terra unica, dei suoi sentieri, degli eventi che qui celebrano bellezza ed eccellenze, degli itinerari della natura e dell'anima. Ti renderai di quanto sei fortunato, perché anche tu, se solo inizi a camminare intorno a te, "Sei Versilia".

Ogni nuovo numero, la rivista sarà trimestrale, corrisponderà ad una nuova stagione, in un ciclico racconto di luoghi e percorsi, di persone e di storie. Partiamo in estate e non potrebbe essere diversamente dopo il lungo inverno fisico e psicologico di questi mesi di pandemia. Sarebbe fin troppo facile dire che abbiamo tutti bisogno di rimetterci in cammino, di ripartire, ma non basterebbe. La terribile esperienza del Covid deve servire ad un vero cambio di passo: economia green, mobilità sostenibile, turismo slow. Nel nostro piccolo con questa rivista vogliamo provare a camminare su questa nuova strada creando soprattutto con il portale seiversilia.it una vera e propria community, uno scambio di esperienze, itinerari, consigli e passioni. Che poi a veder bene ogni singola roccia, ogni foglia, ogni granello di sabbia, è la stessa strada che l'uomo percorre da migliaia di anni. perché come scriveva Bruce Chatwin, grande scrittore e narratore di viaggi da sempre "La vita è un viaggio da fare a piedi."

15/06/2021