Life Now e Medical Note, ecco la completa digitalizzazione dell'emergenza
Si tratta di nuovi servizi che migliorano alcuni aspetti fondamentali del servizio emergenziale, importantissimi anche per chi ama camminare.
L'Azienda USL Toscana Nord Ovest ha presentato Life Now e Medical Note i nuovi servizi che migliorano alcuni aspetti fondamentali del servizio emergenziale, importantissimi anche per chi ama camminare e frequenta le nostre colline e montagne.
La geolocalizzazione esatta e immediata, cioè l'identificazione della posizione geografica di persone, abitazioni o veicoli per interventi d'emergenza, la gestione dell'attesa dei soccorsi tramite contatto continuo tra il chiamante e il personale sanitario in servizio, la comunicazione in tempo reale tra la squadra di soccorso e il personale sanitario in ospedale, il trasferimento digitale, in tempo reale, dei parametri del paziente e delle informazioni generali della missione, la compilazione della scheda sanitaria informatizzata, la condivisione dei dati sanitari a tutti i presidi che trattano il paziente (altri mezzi coinvolti, centrale operativa, pronto soccorso, unità operative di soccorso degli ospedali), tutti aspetti decisivi durante la gestione di un'emergenza, in particolare se si tratta di un intervento in luoghi difficili da raggiunegere come quelli lungo i sentieri.
"Per noi è un salto di qualità importante - evidenzia il direttore generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest - perché la completa digitalizzazione è la naturale evoluzione, al passo coi tempi, di questo fondamentale servizio sul territorio.
"Abbiamo aggiornato la nostra attività - aggiunge il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini – per renderla più efficiente e veloce.Grazie ai nuovi servizi Life Now e Medical Note, abbiamo infatti attuato un ulteriore sviluppo e perfezionamento di aspetti come la geolocalizzazione, la comunicazione tra squadre di soccorso e centrale operativa e l'interscambio di dati in tempo reale fra tutti gli attori del sistema. In questa maniera il servizio è oggi ancora più snello e tempestivo".
"Aver creato uno strumento così importante per salvare delle vite è per noi una grandissima soddisfazione - dichiara l'amministratore delegato di Gruppo Informatico Filippo Pizza - lavoriamo per mettere a disposizione dei cittadini e degli operatori sanitari la migliore tecnologia possibile, perciò la collaborazione con la Asl Toscana nord ovest è un ulteriore stimolo a innovare e migliorare".
Life Now è la videochiamata che gestisce tutto quello che accade dalla richiesta di soccorso all'arrivo dell'ambulanza. Si attiva con la chiamata dell'utente al numero di emergenza, a seguito della quale riceve un sms con un link che gli permette di attivare all'istante la videochiamata con il personale della centrale di soccorso.
Medical Note è la app di emergenza urgenza che funziona con l'utilizzo di due tablet in dotazione alla squadra di soccorso. Uno viene usato dall'autista del mezzo, che dal momento della chiamata comunica gli stati operativi della propria missione: accettazione; partenza da sede; arrivo sul luogo del soccorso; inizio del trasporto del paziente al pronto soccorso di destinazione; arrivo e conclusione della missione.
L'altro device è in uso al personale sanitario che lo utilizza per raccogliere i dati relativi alla scheda del paziente: le condizioni nelle quali si trova; le manovre di soccorso effettuate; eventuali quesiti anamnestici o farmaci somministrati. Grazie al cruscotto di telemedicina, il personale sanitario può anche trasmettere gli esiti degli esami strumentali effettuati a bordo del mezzo di soccorso (ECG, rilevazioni, monitor defibrillatore, eco, infrascan etc..) sia alla Centrale Operativa che alla cartella clinica del paziente nonché al pronto soccorso di destinazione.
07/09/2022