Manifesto del Carnevale di Viareggio 2025
Presentato il Manifesto Ufficiale
Il manifesto del Carnevale di Viareggio 2025 è un omaggio all'opera che cento anni fa ha ideato e realizzato il medico e artista Guglielmo Lippi Francesconi per il Carnevale 1925.
Autore del primo manifesto del Carnevale di Viareggio e medico psichiatra a Maggiano, Lippi Francesconi fu ucciso dai nazisti per il suo rifiuto di applicare sui prigionieri gli strumenti più disumani della psichiatria.
Era l'estate del 1944 quando Guglielmo Lippi Francesconi, primario dell'ospedale psichiatrico di Maggiano, medico psichiatra dai metodi innovativi per il suo tempo, capì con certezza di essere controllato da vicino dai fascisti e con la famiglia si rifugiò nel paesino di Vecoli sulle colline lucchesi. Come primario si distinse per la sua ferma opposizione all'uso della camicia di forza e per la volontà di ridare dignità ai malati ricoverati nella struttura. Dal 1942 ebbe posizioni sempre più contrastanti con le richieste del fascio di Lucca. Nell'estate del 1944 i rapporti si fecero sempre più tesi e sfociarono nella sua uccisione, nel settembre 1944, nell'Eccidio della Certosa di Farneta. (Fonte CarNeVaLaRi.it)
Sul manifesto sono riportate le date dei sei Corsi Mascherati 2025 in programma dall'8 febbraio al 4 marzo: 8-16-22-27 Febbraio e 2-4 Marzo.
13/02/2024