Movimento Articolo 230: Educazione Stradale nelle scuole
Iniziativa lanciata dal Corpo di Polizia Municipale e dall'Amministrazione del Comune di Camaiore

SEI Versilia sostiene e promuove attraverso i suoi eventi il neonato "Movimento Articolo 230: Educazione Stradale nelle scuole", lanciato dal Corpo di Polizia Municipale e dall'Amministrazione del Comune di Camaiore con l'intento di far attuare il testo dell'articolo 230 del Codice della Strada.
L'articolo, in vigore dal 1992, prevede infatti l'obbligo di formazione dei giovani in materia di sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Secondo i dati ISTAT, solo nei primi sei mesi del 2023 in Italia si è registrata una media giornaliera di 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti (ISTAT).
L'introduzione dell'educazione stradale nelle scuole, già molto diffusa nelle scuole versiliesi – come confermato dalle iniziative di Aci, della Polstrada e dell'associazione "Il Sorriso di Elisa" - può contribuire a ridurre questi numeri drammatici, fornendo ai giovani le competenze necessarie per comportarsi in modo sicuro e responsabile sulla strada.
STOPS.it srl , azienda del territorio, ha realizzato gratuitamente il sito www.educazionestradalescuole.it , dove è possibile firmare la petizione per sostenere questo importante progetto.
26/04/2024